Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera

Polonia, PS5: Tanak non si ferma più. Che tris!

Terza vittoria di speciale per Ott, che si mette alle spalle le Polo R. Neuville rallentato da due errori di Gilsoul

Ott Tanak è scatenato in questo inizio di secondo giorno di gara del Rally di Polonia, settimo appuntamento del Worrld Rally Championship 2015. Il pilota estone, dopo aver inanellato due vittoria in tre stage, ha colto anche il terzo miglior crono di fila, mettendo ancora una volta alle proprie spalle le tre Volkswagen Polo R WRC.

Il pilota del team M-Sport ha centrato un altro tempo degno di nota, un 19'27"3 che gli hanno consentito di chiudere in prima posizione al termine dei 39,12 chilometri della quinta prova di Stanczyki. Andreas Mikkelsen si conferma primo inseguitore del pilota estone, chiudendo a quattro secondi e quattro decimi dal riferimento di Tanak. Mikkelsen sta sfruttando al meglio la propria posizione di partenza nelle speciali per cercare di battere il giovane pilota Ford e al momento appare l'unico in grado di impensierirlo.

Sébastien Ogier si mantiene sempre tra i primi tre della classifica generale chiudendo la PS5 a sei secondi e due decimi di ritardo da Tanak e a meno di due dal compagno di squadra Mikkelsen. Dietro il campione del mondo ecco Jari-Matti Latvala, che ha chiuso la stage a quattro secondi e mezzo dal leader della classifica iridata. Bravo Kris Meeke a portare la prima Citroen DS3 al quinto posto. Il risultato del britannico assume ancora più valore se si tengono in considerazione le evidenti difficoltà palesate da Mads Ostberg, attualmente ai margini della Top Ten.

Da segnalare il buon sesto posto di Thierry Neuville. Il belga ha perso molti secondi nel corso dei 39,12 chilometri a causa di due errori di Nicolas Gilsoul. Il copilota di Thierry ha infatti perso il segno nella lettura delle note in un paio di occasioni, ciò ha costretto il ventisettenne ad alzare il piede dall'acceleratore e a perdere secondi preziosi. Al termine della PS5, Neuville ha comunque voluto rincuorare il compagno di abitacolo, affermando che in un percorso così difficile sono cose che possono capitare.

Dietro il belga ecco Robert Kubica, davvero molto veloce in questa prima parte di giornata, risultando inoltre il secondo pilota Ford dopo un imprendibile Tanak. Ancora convincente Hayden Paddon, anche se il neozelandese ha ammesso che avrebbe potuto fare un tempo migliore se non fosse incappato in piccoli ma significativi errori di guida.

WRC, Rally di Polonia, 03/07/2015
Classifica dopo la PS5 (primi dieci)
1. Ott Tanak - Ford Fiesta RS WRC - 42'00"6
2. Andreas Mikkelsen - Volkswagen Polo R WRC - +9"3
3. Sébastien Ogier - Volkswagen Polo R WRC - +16"7
4. Jari-Matti Latvala - Volkswagen Polo R WRC - +22"8
5. Kris Meeke - Citroen DS3 WRC - +33"5
6. Thierry Neuville - Hyundai i20 WRC - +37"1
7. Hayden Paddon - Hyundai i20 WRC - +38"4
8. Robert Kubica - Ford Fiesta RS WRC - +41"6
9. Elfyn Evans - Ford Fiesta RS WRC - +42"1
10. Daniel Sordo - Hyundai i20 WRC - +55"1

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Polonia, PS4: Tanak si ripete con un gran tempo
Articolo successivo Polonia, PS6: Ogier mette dietro un ottimo Kubica

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera