Polonia, PS18: Ogier mette il sigillo alla gara

Polonia, PS18: Ogier mette il sigillo alla gara

Il francese è ormai certo di aver colto l'ennesimo successo. Thierry Neuville cappotta ma vede il traguardo

La Prova Speciale 18 che ha aperto l'ultimo giorno di gara del Rally di Polonia ha i fatto sancito il successo di Sébastien Ogier, con Andreas Mikkelsen che si dovrà accontentare di un secondo posto di prestigio, seppure possa avere un sapore amaro per come si è sviluppata la seconda parte della giornata di ieri. 

Il campione del mondo in carica ha colto l'ennesimo successo di speciale, portando a casa anche la penultima frazione della quattro giorni polacca. Andreas Mikkelsen ha provato a ridurre ulteriormente il distacco dal compagno di squadra - un ultimo attacco disperato - ma è finito alle spalle del transalpino per oltre due secondi, mettendo un freno decisivo alle proprie velleità. 

Sempre accesa invece la lotta per l'ultimo gradino del podio, con Jari-Matti Latvala che ha ridotto sensibilmente il suo ritardo dall'ottimo Ott Tanak. Il pilota finlandese ha "rubato" mezzo secondo all'estone e ora i due sono divisi da appena un secondo e un decimo. Se sarà tripletta Volkswagen o podio per il giovane pilota della M-Sport lo sapremo solo al termine della Power Stage, che chiuderà la competizione polacca. 

Quinto posto per il solito e solido Hayden Paddon. Il neozelandese continua a essere il pilota più continuo dei quattro schierato da Hyundai per questo rally e anche lo stratega più acuto. Paddon ha infatti centrato entrambe le volte la scelta degli pneumatici, a differenza dei suoi tre compagni di squada, i quali hanno faticato molto per tutto il fine settimana.

E' andata molto peggio a Thierry Neuville, autore di un cappottamento nel corso della PS18 che però non gli ha impedito di chiudere la speciale e di presentarsi alla Power Stage. Il belga ha perso la possibilità di lottare con Paddon per il quinto posto, ma la sesta piazza è ben salda, con Robert Kubica distante parecchi secondi da lui in graduatoria generale. 

WRC, Rally di Polonia, 05/07/2015
Classifica dopo la PS18 (primi dieci)
1. Sébastien Ogier - Volkswagen Polo R WRC - 2h19'19"5
2. Andreas Mikkelsen - Volkswagen Polo R WRC - +8"1
3. Ott Tanak - Ford Fiesta RS WRC - +22"9
4. Jari-Matti Latvala - Volkswagen Polo R WRC - +24"0
5. Hayden Paddon - Hyundai i20 WRC - +1'06"1
6. Thierry Neuville - Hyundai i20 WRC - +1'37"2
7. Robert Kubica - Ford Fiesta RS WRC - +1'46"8
8. Kris Meeke - Citroen DS3 WRC - +1'52"2
9. Mads Ostberg - Citroen DS3 WRC - +2'11"0
10. Daniel Sordo - Hyundai i20 WRC - +2'36"5

Scrivi un commento
Mostra commenti
A proposito di questo articolo
Campionati WRC
Evento Rally di Polonia
Piloti Jari-Matti Latvala , Andreas Mikkelsen , Sébastien Ogier
Articolo di tipo Ultime notizie