Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera

WRC, Pirelli: in Spagna ecco le nuove PZero RA WRC HA da asfalto

Al Rally di Catalogna, penultimo appuntamento WRC 2021, Pirelli fa esordire le nuove mescole Hard da asfalto, realizzate dopo le esperienze fatte in Croazia e in Belgio.

Sébastien Ogier, Julien Ingrassia, Toyota Gazoo Racing WRT Toyota Yaris WRC

Sébastien Ogier, Julien Ingrassia, Toyota Gazoo Racing WRT Toyota Yaris WRC

Toyota Racing

Il Rally di Catalogna, penultimo appuntamento del WRC 2021, scatterà domani con la prima prova speciale. L'evento che si tiene in terra iberica sarà importante non solo per definire - eventualmente - chi vincerà i titoli Piloti e Costruttori, ma anche per l'esordio di una nuova mescola preparata e portata in Spagna da Pirelli.

Il fornitore unico di pneumatici del WRC ha portato in Catalogna mescole esclusivamente da asfalto, le PZero RA WRC Soft e Hard. Proprio le Hard sono di costruzione totalmente nuova e derivano dall'esperienza fatta da Pirelli in Croazia e il Belgio.

Le Hard, che dovrebbero rappresentare la scelta principale di tutti i piloti per il weekend soprattutto per le speciali lunghe, con condizioni di asfalto asciutto e caratterizzato da altre temperature.

Le Soft, invece, saranno disponibili come mescola opzionale. Sarà perfetta per condizioni miste, così come in speciali più fredde e dall'asfalto scivoloso.

 

"Il Rally di Catalogna è uno degli eventi più duri della stagione, con uno degli asfalti più complicati da gestire. E' un evento veloce, pieno di curve veloci, così come di tratti in cui frenata e trazione la fanno da padrone. Insomma, una gara che chiede molto alle gomme", ha dichiarato Terenzio Testoni, rally activity manager di Pirelli.

"Oltre a questo, c'è un'ulteriore sfida dovuta a temperature ambientali normalmente piuttosto alte e ad alcune superfici abrasive, anche se la maggior parte delle strade sono lisce. La nostra ultima evoluzione, il pneumatico P Zero RA WRC HA, è stato progettato per dare ai piloti una buona sensazione di consistenza e affidabilità, che è particolarmente importante in un rally come questo, quando la strategia degli pneumatici può giocare un ruolo chiave nel risultato".

"Ci sono anche alcune tappe nuove e impegnative che saranno interessanti da imparare quest'anno, dato che la Spagna torna a un formato tutto asfalto. Quest'anno il Junior WRC si conclude in Spagna, che è una categoria vitale per la filosofia sportiva di Pirelli di sostenere i giovani piloti mentre si fanno strada".

Al Rally di Catalogna Pirelli ha portato 3.200 gomme. 900 di queste sono dedicate alle World Rally Car Plus. Ogni pilota WRC avrà in allocazione 32 P Zero RA WRC HA (Hard), 24 P Zero RA WRC (Soft) e 12 gomme Cinturato RWB.

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente WRC: la stagione 2022 sarà l'ultima della carriera per Dani Sordo
Articolo successivo WRC: Patterson dirà addio a Greensmith dopo il Rally di Spagna

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera