Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera

WRC | Nuova Zelanda, PS11-13: Rovanpera chiude in testa. Katsuta KO

Kalle Rovanpera ha preso il largo e si invola verso il successo al Rally Nuova Zelanda seguito dal compagno di squadra Sébastien Ogier. Nulla da fare per Hyundai, terza e quarta con Tanak e Neuville. Katsuta esce di strada e si ritira.

Kalle Rovanpera, Jonne Halttunen, Toyota Gazoo Racing WRT Toyota GR Yaris Rally1

Foto di: Toyota Racing

Il giro pomeridiano del sabato al Rally Nuova Zelanda ha dato un'impronta chiara, forse definitiva alla classifica generale del terzultimo evento del WRC 2022 e, di conseguenza, anche a quella Mondiale Piloti e Costruttori.

Dopo un giro mattutino in cui abbiamo dovuto prendere nota dei ritiri di Elfyn Evans - il gallese era in testa dopo le penalità comminate a Ott Tanak, Thierry Neuville e Kalle Rovanpera - e Gus Greensmith, le tre speciali del pomeriggio hanno incoronato il leader del Mondiale.

Rovanpera si è imposto nella PS11, la Kaipara Hills 2 di 15,83 chilometri e nella PS12, la Puhoi 2 di 22,50 chilometri, facendo una differenza netta sia su Sébastien Ogier che Ott Tanak. Nell'ultima prova, quella più corta di giornata, è stato Craig Breen a firmare il miglior tempo, ma è stato ininfluente considerato il ritiro di ieri.

A questo punto Rovanpera potrà gestire un vantaggio di quasi 30 secondi sul primo dei rivali, Sébastien Ogier, il quale si guarderà bene dall'attaccarlo. Anzi, il francese cercherà di portare a casa la seconda posizione per aiutare Toyota Racing a mettere in cassaforte il secondo titolo iridato Costruttori consecutivo.

Se le Toyota hanno dominato il pomeriggio, Hyundai Motorsport si lecca le ferite. I due guasti tecnici che hanno rallentato sia Tanak che Neuville hanno dato il via libera alle Yaris. L'estone, unico rivale di Rovanpera e Ogier in questo fine settimana, ora ha 46"4 di ritardo dalla vetta, contando anche la seconda penalità inflitta a lui e ai suoi compagni di squadra dai commissari di gara per aver superato nuovamente la soglia di potenza massima (240 kJ) dell'ibrido nel corso di una speciale.

Il passo, per le i20 N Rally1, non è sufficiente a contrastare le vetture giapponesi e su questo il team sarà chiamato a lavorare sodo: se in alcune condizioni le 4 ruote motrici coreane sembrano aver recuperato terreno, in altri non è così. Per di più, proprio quando sembravano superati, sono tornati prepotentemente alla ribalta i problemi d'affidabilità: basti pensare al guasto al cambio che ha rallentato Neuville per tutta la mattinata.

Proprio il belga è salito ai piedi del podio, in quarta posizione, ma lontano da esso. Tanak ha un margine di 55", troppi per essere colmati in appena 4 prove speciali, quelle che termineranno l'evento stanotte. Quinto posto per Oliver Solberg. Anche lui, addirittura più di Neuville, è staccato dal leader di oltre 3 minuti e mezzo.

L'ultima vettura Rally1 in gara è quella di Lorenzo Bertelli. L'italiano, gentleman driver, si trova al settimo posto assoluto nella gara in cui sta imparando a conoscere la Ford Puma Rally1 e le speciali del Rally Nuova Zelanda.

Il giro pomeridiano non ha risparmiato altre sorprese: Takamoto Katsuta è stato costretto a ritirarsi dopo essere uscito di strada. Il giapponese è scivolato verso l'esterno dopo essere entrato in una curva sinistrorsa ed è finito contro gli alberi. Per lui si tratta del primo ritiro stagionale: sino a ora aveva concluso tutti i rally disputati quest'anno e lo aveva fatto sempre finendo a punti, all'interno della Top 10.

Nel WRC2 continua il dominio assoluto del padrone di casa, Hayden Paddon, il quale non solo è in testa alla classifica di categoria, ma è anche sesto assoluto nella classifica generale. Il neozelandese ha un margine di oltre 2 minuti sul primo degli inseguitori, il polacco Kajetan Kajetanowcz.

Anche nell’ultima gara su sterrato della stagione -  ha commentato Terenzio Testoni Rally Activity Manager di Pirelli –  le Scorpion a mescola morbida stanno confermando lo loro assoluta affidabilità e prestazionalità in tutte le condizioni di gara, dal fesh-fesh del Kenia alla pioggia torrenziale della Nuova Zelanda, assicurando uno svolgimento sereno e regolare di questo avvincente campionato. Vediamo cosa accadrà domani che, almeno in teoria, si preannuncia come la più tranquilla del rally, benché le bed-rocks della Whitford Forest non vanno sottovalutati”.   

La seconda tappa del Rally Nuova Zelanda termina qui. Il rally riprenderà stanotte con la Prova Speciale 14, la Whitford Forest - Te Maraunga Waiho 1 di 8,82 chilometri. La prima vettura entrerà in speciale alle ore 23:32 italiane.

Rally Nuova Zelanda 2022 - Classifica generale dopo la PS13

Pos. Pilota/navigatore Vettura Tempo/distacco Penalità
1 Rovanpera/Halttunen Toyota GR Yaris Rally1 2h28'26”3 +5"0
2 Ogier/Veillas Toyota GR Yaris Rally1 +29"0 +10"0
3 Tanak/Jarveoja Hyundai i20 N Rally1 +46"4 +15"0
4 Neuville/Wydaeghe Hyundai i20 N Rally1 +1'41"4 +15"0
5 Solberg/Edmondson Hyundai i20 N Rally1 +3'34"9 +10"0
6 Paddon/Kennard Hyundai i20 N Rally2 +8'51"0  
7 Bertelli/Granai Ford Puma Rally1 +9'18"3  
8 Kajetanowicz/Szczepaniak Skoda Fabia Rally2 Evo +10'55"7  
9 Van Gisbergen/Weston Skoda Fabia R5 +12'00"4  
10 Bates/McCarthy Skoda Fabia Rally2 Evo +15'23"7  

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente WRC | Nuova Zelanda, PS10 cancellata: brutto incidente di Greensmith
Articolo successivo WRC | Nuova Zelanda, PS14: Rovanpera riparte forte

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera