Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera
Ultime notizie

WRC, Morbidelli finisce l'ACI Rally Monza: "E' stata dura!"

Franco Morbidelli ha portato a termine l'ACI Rally Monza Italia al 61esimo posto, in una gara piena di difficoltà, forature, un errore al sabato ma anche una crescita significativa nel corso delle prove.

Franco Morbidelli, Simone Scattolin, Hyundai i20 R5

Foto di: MotoriMedia

Franco Morbidelli c'è riuscito, ha portato al traguardo la Hyundai i20 R5 New Generation all'ACI Rally Monza Italia, ultimo appuntamento del WRC 2020 e primo evento del Mondiale Rally a cui il vice campione del mondo di MotoGP ha preso parte nel corso della sua carriera nel motorsport.

Il centauro romano, navigato da Simone Scattolin, ha iniziato cauto nelle speciali della prima tappa. L'obiettivo era crescere di stage in stage. Partito con un 56esimo crono nella PS1, proseguito poi con un 59°, 71°, 59°, 71° e, infine, un buon 44esimo nella PS6, l'ultima del venerdì svolta in notturna dentro l'Autodromo di Monza.

Franco ha anche dovuto fare i conti con una foratura, la prima di un weekend non certo clemente nemmeno da questo punto di vista.

Molto più difficile la giornata seguente, il sabato, con 6 speciali su 7 in programma sulle strade della provincia bergamasca. E' arrivata la neve, che si è aggiunta all'asfalto bagnato, alla fanghiglia. I tempi del giro mattutino sono stati buoni: 56esimo nella PS7, poi 58esimo e 57esimo nelle due prove successive.

Nella prima prova del giro pomeridiano, Franco ha commesso l'errore più grande della sua gara, sbattendo contro un muretto e rompendo il braccetto dello sterzo della sua Hyundai i20 R5 New Generation e aprendo una ruota. Per lui è stato il ritiro dalla giornata di gara.

Nell'ultimo giorno di gara, svolto domenica, Franco ha proseguito nei suoi miglioramenti. Nella PS14, la prima di domenica, ha colto il suo miglior tempo, il 38esimo assoluto. Nelle due successive, Franco ha badato a portare la macchina al traguardo (52esimo e 50esimo tempo rispettivamente nella penultima prova e nella Power Stage). Da segnalare la doppia foratura che lo ha frenato nella PS15.

Alla fine della gara, missione compiuta. Franco ha portato a termine al 61esimo posto assoluto una gara complicata, che ha visto in difficoltà anche i migliori. Elfyn Evans, leader del Mondiale sino al Rally di Monza, ha dovuto abdicare a causa di un errore nella PS11, tanto per fare un esempio.

Morbidelli, a fine gara, si è detto contento di essere arrivato al traguardo e di essere migliorato prova dopo prova: "Finito il rally. E' stata un'esperienza fantastica. Mi sono divertito tantissimo. E' stata molto dura, ma sono rimasto concentrato tutta la settimana per riuscire a riportare la macchina a casa al team".

"Alla fine è stato bellissimo riuscirci ed avere una bella parabola ascendente, perché mi sono migliorato ogni giorno. Mi sono sentito sempre più a mio agio sulla macchina, quindi bene. Grazie a WithU, a Hyundai Rally Team Italia, agli sponsor che hanno reso possibile questa cosa e a tutti voi".

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente L'Italia vince una stage WRC dopo 12 anni grazie a Scandola
Articolo successivo WRC, niente sosta per Hyundai: fa test in Francia con le Pirelli

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera