WRC: la magia e le insidie del Rally Italia Sardegna
Prime

WRC: la magia e le insidie del Rally Italia Sardegna

Di:
, Journalist

Dal 3 al 6 giugno torna il Rally Italia Sardegna, quinto appuntamento del WRC 2021. Scopriamo assieme il nuovo percorso della gara che avrà base a Olbia dopo 7 anni e le insidie di uno sterrato tutt'altro che facile, ma anche chi sono i favoriti alla vigilia.

Sarà che è uno dei pochi rally di livello mondiale a presentare prove speciali a un grado di separazione - fisico - dal mare. Saranno le prove, non interminabili ma dure, polverose, piene di terra, sassi, insidie. Sarà il clima, quel caldo che tutti bramano dopo inverni gelidi e le insicurezze della primavera. Sarà il calore di una popolazione, quella sarda, unica nel suo genere. Sarà il contesto e il contrasto tra il mare, quello cristallino, il profumo di mirto e la terra, che tutto cela al passaggio delle WRC. Sarà forse, semplicemente, che è casa nostra. Il Rally Italia Sardegna è uno degli appuntamenti più attesi dell'intero calendario del Mondiale Rally.

E lo è non solo quest'anno. Le stagioni sportive scivolano via una dopo l'altra, le edizioni si accavallano. Eppure la magia di una gara sulla terra, su quella terra, rimane intatta ed è sempre un conto alla rovescia difficile da fare attendendo l'edizione successiva, ma esaltante quando ormai allo "zero" manca pochissimo. Come in questo caso. 3, 2, 1... Ci siamo.

condividi
commenti

WRC, Ogier: "Aiuterò Toyota a sviluppare la GR Yaris Rally1"

Il 7 volte campione del mondo WRC, sebbene non abbia ancora definito il suo 2022, ha annunciato che aiuterà il team a sviluppare la Yaris GR Rally1 ibrida che farà il suo esordio in gara al Rallye Monte-Carlo.

WRC
27 lug 2021
WRC, mercato piloti 2022: tutti i dubbi di Toyota e M-Sport Prime

WRC, mercato piloti 2022: tutti i dubbi di Toyota e M-Sport

Giunti a metà stagione 2021, facciamo il punto sul mercato piloti per la stagione WRC 2022. Solo Hyundai si è assicurata top driver. Toyota attende le mosse future di Ogier, M-Sport le occasioni migliori.

WRC
24 lug 2021

WRC: M-Sport schiera Fourmaux sulla Fiesta WRC al Rally Ypres

Adrien Fourmaux, dopo lo strepitoso esordio su asfalto in Croazia, potrà ripetersi: sarà infatti titolare al volante della Fiesta WRC Plus del team M-Sport sugli asfalti del Rally Ypres, in Belgio.

WRC
24 lug 2021

WRC: il Rallye Monte-Carlo 2022 sarà nuovo per il 95%

Il percorso 2022 del Rallye Monte-Carlo sarà composto da 17 speciali e 320 chilometri cronometrati. Sarà nuovo per il 95% rispetto al 2021 e vedrà il ritorno di 2 speciali notturne in apertura di gara.

WRC
23 lug 2021

Podcast: Reutemann, il talento oltre la F1

Torna Pillole di Motorsport, il podcast di Motorsport.com dedicato ad aneddoti e curiosità del mondo dei motori. Carlos Reutemann, il pilota che Ferrari definì "tormentato e tormentoso", mise alla prova il suo talento prendendo parte al Mondiale Rally. Nel WRC, fece due apparizioni nella sua amata Argentina collezionando altrettanti podi...

Formula 1
23 lug 2021

WRC: Sordo cambia navigatore. Carrera sostituisce Rozada

Il sodalizio tra Dani Sordo e Borja Rozada è terminato dopo pochi eventi. Il feeling tra i due non è stato abbastanza buono da poter continuare. Candido Carriera è il nuovo copilota dell'alfiere di Hyundai Motorsport.

WRC
23 lug 2021

WRC: Solberg e Huttunen faranno esordire a Ypres la i20 N Rally2

Hyundai Motorsport farà esordire al Rally Ypres la nuova i20 N Rally2 e sarà affidata a Oliver Solberg e Jari Huttunen.

WRC
22 lug 2021

WRC, Ogier: test virtuale con la Toyota Hypercar inseguendo Le Mans

Il 7 volte iridato WRC continua a lavorare per costruire un programma 2022 tra WEC e WRC. Il suo sogno rimane la 24 Ore di Le Mans, intanto prova la Toyota Hypercar virtuale al simulatore.

WRC
22 lug 2021
WRC 2021: orari e speciali del Rally Italia Sardegna

Articolo precedente

WRC 2021: orari e speciali del Rally Italia Sardegna

Articolo successivo

WRC, Rally Italia, Shakedown: svetta all'ultimo Neuville

WRC, Rally Italia, Shakedown: svetta all'ultimo Neuville
Carica i commenti