Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera

Latvala guida la tripletta Volkswagen in Portogallo

Il finlandese resiste ad Ogier nel finale e riscatta un avvio di stagione difficile. Mikkelsen completa la festa

Finalmente Jari-Matti Latvala torna a sorridere nel Rally del Portogallo dopo un avvio di stagione piuttosto deludente. Il pilota della Volkswagen aveva raccolto la miseria di 19 punti nelle prime quattro uscite del Mondiale Rally 2015, ma si è rifatto alla grande in Portogallo, conquistando meritatamente la sua 13esima vittoria in carriera, alla quale ha aggiunto anche due punti nella Power Stage.

Il finlandese si è imposto in un'altra giornata di grande festa per la Casa tedesca, che anche questa volta ha piazzato una strepitosa tripletta, con Sebastien Ogier secondo ed Andreas Mikkelsen terzo. In avvio era stato proprio il norvegese a prendere le redini della corsa, ma Latvala si è portato al comando nel corso della PS4 e poi non ha più mollato la leadership fino al traguardo.

Solo nel finale Ogier ha provato ad insidiarlo concretamente, ma alla fine si è dovuto accontentare di chiudere a 8"2 dal compagno di squadra. Il francese ha pagato a caro prezzo il gap pagato nella prima giornata di gara, quando ha dovuto fare da "apripista" per tutti. Poi ci ha provato eccome e la riprova è data dal fatto che si è portato a casa cinque delle ultime sei speciali, Power Stage compresa.

In ottica iridata poi si tratta dell'ennesimo risulato pesante, perché con questi 21 punti si è portato a +42 sul compagno di squadra Mikkelsen, che ora è il suo diretto inseguitore nella classifica iridata grazie all'ennesimo podio, arrivato però anche con un pizzico di fortuna.

Per buona parte della corsa, infatti, era stato Kris Meeke ad insidiare Latvala con una Citroen DS3 WRC che presentava degli aggiornamenti che parevano dare i loro frutti. Poco prima di entrare nella PS15 però il britannico ha dovuto fare i conti con il cedimento della barra antirollio, tra le altre cose pare per un difetto di fabbricazione. Kris comunque è stato bravo a portarla fino alla bandiera a scacchi e a chiudere quarto.

Completa la top five la Ford Fiesta RS WRC di Ott Tanak. L'estone è stato molto veloce nelle primissime fasi della corsa, poi ha un po' perso il ritmo, ma se non altro ha amministrato molto bene il suo piazzamento nella top five. A seguire troviamo la Hyundai i20 WRC di Dani Sordo, che nella PS2 si era addirittura portato al comando della gara, prima di perdere inesorabilmente il ritmo e chiudere a quasi due minuti e mezzo dal vincitore.

Dietro di lui è stato piuttosto deludente Mads Ostberg: la sua è stata una gara senza acuti, vissuta sempre fuori dalla top five con la sua Citroen DS3 WRC, che quindi gli è costata il secondo posto nel Mondiale. Sfortunato poi anche Hayden Paddon, che ieri si era portato addirittura fino alla sesta posizione, prima che un problema al cambio lo facesse arrettrare in ottava piazza.

Dopo l'assenza dell'Argentina, Robert Kubica è tornato in gara qui in Portogallo, anche se questo round gli è servito soprattutto per prendere confidenza con il modello 2015 della Ford Fiesta RS WRC. Il polacco quindi ha badato soprattutto a macinare chilometri ed ha chiuso nono, giusto davanti a Martin Prokop.

Nelle prime posizioni, dunque, mancano all'appello Elfyn Evans e Thierry Neuville, entrambi out nelle prime fasi della corsa e poi ripartiti con il Rally2. Peccato anche per Lorenzo Bertelli, che ieri ha preso davvero una brutta botta capottando la sua Ford Fiesta RS WRC. Per quanto riguarda il WRC2, la vittoria è andata Nasser Al-Attiyah, 11esimo assoluto alla fine.

WRC, Rally del Portogallo, 24/05/2015
Classifica finale (primi dieci)
1. Jari-Matti Latvala - Volkswagen Polo R WRC - 3.30'35"3
2. Sébastien Ogier - Volkswagen Polo R WRC - +8"2
3. Andreas Mikkelsen - Volkswagen Polo R WRC - +28"6
4. Kris Meeke - Citroen DS3 WRC - +48"7
5. Ott Tanak - Ford Fiesta RS WRC - +1'56"8
6. Daniel Sordo - Hyundai i20 WRC - +2'27"9
7. Mads Ostberg - Citroen DS3 WRC - +2'32"2
8. Hayden Paddon - Hyundai i20 WRC - +2'54"3
9. Robert Kubica - Ford Fiesta RS WRC - +4'39"1
10. Martin Prokop - Ford Fiesta RS WRC - +7'31"2

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Portogallo, PS15: Latvala respinge Ogier, vittoria vicina!
Articolo successivo Latvala: "La vittoria? E' stata la giusta risposta"

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera