Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera
Ricordo

WRC in lutto: è morto il grande Hannu Mikkola. Aveva 78 anni

Laureatosi in ingegneria, Hannu Mikkola ha preferito perseguire i propri sogni diventando pilota di Rally e, nel 1983, campione del mondo WRC con un'Audi Quattro A2 Gruppo B. Detiene il record di vittorie al Rally 1000 Laghi (7) assieme a Marcus Gronholm.

Hannu Mikkola

Hannu Mikkola

Anthony Rew

Il Mondiale Rally è in pieno svolgimento in Lapponia, dove si sta correndo il Rally Arctic Finland, secondo appuntamento del WRC 2021. Eppure, a oscurare la competizione, il rombo dei motori e il verdetto del cronometro è stata la scomparsa di Hannu Mikkola.

L'ex stella (pilota e ingegnere) finlandese, nativo di Joensuu, è morto questa notte all'età di 78 anni (79 li avrebbe compiuti il 24 maggio) a causa di un tumore, così come ha fatto sapere uno dei due figli, Vesa Mikkola, attraverso un bel ricordo del padre pubblicato sul proprio profilo Twitter.

 

Una notizia che ha continuato la terribile serie di questa settimana, in cui se ne sono andati Fausto Gresini e la collega Fiammetta La Guidara. Mikkola, campione del mondo Rally 1983, è stato uno dei piloti che ha attraversato la rivoluzione del WRC, ovvero quando furono introdotte le vetture a 4 ruote motrici.

Hannu vinse il suo titolo al volante dell'Audi Quattro A1 e poi A2 Gruppo B. Un'arma fantastica con cui seppe esaltare il suo stile di guida nella sua stagione magica, in cui riuscì a vincere 4 appuntamenti del Mondiale e cogliere 7 podi.

Ma Mikkola non fu solo quel titolo, ma anche l'incredibile serie di vittorie - sette - ottenute al 1000 Laghi, record pareggiato poi da un altro grande finlandese: Marcus Gronholm. Nel corso della sua lunga carriera, in cui ha preso parte a 123 rally del Mondiale, ha colto 18 vittorie. La prima di queste al Rally 1000 Laghi del 1974 al volante di una Ford Escort RS 1600 - fu proprio con Ford che si fece notare nel WRC - mentre l'ultima arrivò nel 1987, alla 35esima edizione del Rally Safari al volante di un'Audi 200 Quattro.

Da sottolineare come, delle sue 18 vittorie nel WRC, 15 furono colte con Arne Hertz come navigatore, mentre la seconda vittoria della carriera, arrivata al Rally del Marocco del 1975, fu colta con Jean Todt, odierno presidente della FIA, alle note. Proprio l'ex manager della Ferrari lo ha ricordato sul proprio profilo Twitter con un post toccante, ricordando proprio i loro trascorsi nel WRC.

 

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente WRC, Rally Arctic, PS4: Rovanpera sale secondo. Brivido per Tanak
Articolo successivo WRC, Rally Arctic, PS5: Tanak di un soffio su Evans

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera