Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera

WRC | Il Rallye Monte Carlo torna a Gap nel 2024 a causa dei lavori

Il tradizionale Rally di Monte Carlo, che apre la stagione del Campionato del Mondo di Rally, si trasferirà l'anno prossimo nella città di Gap a causa di importanti lavori in corso a Monaco.

Kalle Rovanperä, Jonne Halttunen, Toyota Gazoo Racing WRT Toyota GR Yaris Rally1

Foto di: Red Bull Content Pool

L'iconico rally su asfalto ha fatto base a Monte Carlo negli ultimi due anni, con un parco assistenza costruito intorno al rettilineo di partenza/arrivo e alla chicane della piscina del famoso circuito del Gran Premio.

L'Automobile Club de Monaco ha annunciato oggi che, a causa di "importanti lavori" alle infrastrutture del principato che limiteranno lo spazio per la creazione di un parco assistenza, il rally tornerà a Gap, che ha già ospitato l'evento dal 2014 al 2021.

Monaco continuerà a ospitare il cerimoniale di partenza e arrivo del rally prima della cerimonia ufficiale di premiazione.

In un annuncio dell'Automobile Club di Monaco si legge che: "A causa di importanti lavori, non è stato possibile assicurarsi tutto lo spazio necessario per mantenere il parco assistenza e le varie infrastrutture nel Principato".

"Pertanto, il Comitato organizzatore dell'Automobile Club di Monaco ha deciso di tornare nel dipartimento delle Hautes-Alpes, più precisamente a Gap, città che ha ospitato il rally dal 2014 al 2021. Tuttavia, la partenza, l'arrivo e la cerimonia di premiazione ufficiali dell'evento continueranno a svolgersi a Monaco".

"Il percorso dettagliato di questa 92ª edizione, che si svolgerà dal 22 al 28 gennaio 2024, sarà annunciato il mese prossimo".

Sébastien Ogier, Vincent Landais, Toyota Gazoo Racing WRT Toyota GR Yaris Rally1

Sébastien Ogier, Vincent Landais, Toyota Gazoo Racing WRT Toyota GR Yaris Rally1

Foto di: Toyota Racing

Monte Carlo è destinato a ospitare ancora una volta la prova di apertura della stagione WRC, che potrebbe espandersi a 14 eventi l'anno prossimo.

Il campionato sta attualmente lavorando per aggiungere un appuntamento nel deserto in Arabia Saudita, mentre gli Stati Uniti sono in lizza per entrare nel calendario al posto del Messico, se la FIA e il WRC riterranno un successo un evento di prova a settembre.

Il calendario 2024 sta già iniziando a prendere forma: gli organizzatori del Portogallo hanno annunciato un nuovo accordo con il WRC per il 2024, con un'opzione di estensione per il 2025.

L'evento su ghiaia si aggiunge a Monte Carlo, Svezia, Acropoli, Safari, Rally dell'Europa Centrale, Sardegna e Cile, che hanno già stipulato contratti per il 2024, mentre si prevede che anche Finlandia e Giappone rimarranno in calendario.

La Lettonia è già stata annunciata come una nuova aggiunta per il 2024 e dovrebbe sostituire l'Estonia. L'unico altro punto interrogativo riguarda la Croazia, che sembra essere vicina a un nuovo accordo.

 

Leggi anche:

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente WRC | Neuville trionfa al Rally Italia Sardegna. Doppietta Hyundai
Articolo successivo WRC | Toyota nei guai con i guadi. Latvala: "Studiamo soluzioni"

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera