Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera
Ultime notizie

WRC: il Rally Finlandia posticipato alla fine di settembre

FIA, Promotori del WRC e promotori dell'evento hanno deciso di posticipare il Rally Finlandia. Questo non si terrà più in estate, bensì tra la fine di settembre e l'inizio di ottobre per le misure adottate di recente dal governo locale per contrastare la pandemia da COVID-19.

Thierry Neuville, Nicolas Gilsoul, Hyundai Motorsport Hyundai i20 Coupe WRC

Foto di: Austral / Hyundai Motorsport

Il calendario 2021 del WRC ha subito oggi un'altra importante modifica, riguardante in questo caso il Rally di Finlandia. L'appuntamento inizialmente fissato dal 29 luglio al 1 agosto è stato posticipato.

I promotori del WRC e la FIA hanno annunciato questa mattina lo spostamento del rally che ogni anno si tiene su terra: la gara si terrà dal 30 settembre al 3 ottobre.

Questo cambiamento, molto importante per il calendario, è stato imposto dalle misure restrittive introdotte in Finlandia per cercare di abbattere la curva di contagi da COVID-19. I promotori hanno deciso di intervenire immediatamente per assicurarsi di trovare un'altra data per poter disputare l'evento e, al momento, la missione è riuscita.

Dopo l'annuncio della nuova data, i promotori dell'evento (AKK Sports) stanno lavorando per finalizzare il percorso del 70° Rally di Finlandia. La certezza rimane il punto cardine della gara: Jyvaskyla, che rimarrà il centro nevralgico dell'evento ospitando il parco assistenza.

"Per noi è importante essere flessibili e considerare ogni opzione per assicurare il corretto svolgimento degli eventi in calendario in questa stagione, nonostante i problemi dettati dalla pandemia da COVID-19", ha dichiarato Yves Matton, direttore del dipartimento Rally della FIA.

"Sarà un cambiamento interessante, una gara che di solito si svolge in estate, sarà fatta in ottobre. Ci saranno condizioni differenti e speriamo di avere anche la presenza degli spettatori".

Lo scenario, in Finlandia, sarà molto differente dal solito. In autunno i piloti potrebbero incontrare tanti giorni di pioggia - cosa comune in Finlandia in quel periodo - così come oscurità dovuta al periodo dell'anno.

Qualora la gara si dovesse effettivamente tenere nelle date appena decise, la Finlandia sarà - a oggi - l'unico paese a ospitare 2 rally con validità Mondiale nel corso del 2021. Ricordiamo infatti che il Rally Arctic Finland ha ospitato il secondo appuntamento del WRC nel mese di febbraio, prendendo il posto del Rally di Svezia, cancellato nel mese di dicembre.

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente WRC: Toyota, ultimo joker di sviluppo per un nuovo motore
Articolo successivo WRC: Fourmaux rispolvera la livrea usata da Ogier nel 2017-2018

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera