Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera

WRC | Hyundai: Solberg subito titolare nei primi 3 rally 2022

Oliver Solberg affiancherà Neuville e Tanak nella line up titolare di Hyundai Motorsport al Rallye Monte-Carlo 2022. Lo svedese dovrebbe correre da titolare anche in Svezia e in Croazia, per poi fare posto a Sordo in Portogallo.

Oliver Solberg, Hyundai 2C Competition

Foto di: Fabien Dufour / Hyundai Motorsport

Hyundai Motorsport sta vivendo un momento di transizione molto importante. Non si tratta solo del passaggio al nuovo regolamento tecnico, che imporrà l'utilizzo di vetture Rally1 ibride al posto delle WRC Plus, ma anche del passaggio di consegne per ciò che riguarda le redini del team dopo l'addio di Andrea Adamo.

Attualmente il team che ha base ad Alzenau sta proseguendo con i test di sviluppo della nuova vettura e di preparazione per il Rallye Monte-Carlo, primo appuntamento del Mondiale 2022, con Thierry Neuville e Julien Vial al suo fianco.

L'obiettivo è arrivare pronti alla prima uscita stagionale, in un Mondiale in cui l'affidabilità giocherà un fattore certamente cruciale, soprattutto nei primi rally della stagione. Per Hyundai, poi, sarà molto importante curare bene questo aspetto dopo aver perso i due iridi 2021 proprio a causa principalmente della mancanza d'affidabilità.

Intanto il team coreano ha iniziato a fare programmi concreti per quanto riguarda la prossima stagione, specialmente a livello umano. Thierry Neuville e Ott Tanak saranno i due piloti titolari per l'intera stagione, con il preciso intento di dare la caccia al titolo iridato Piloti WRC.

 

Oliver Solberg e Dani Sordo, invece, si spartiranno la terza vettura. Ed è proprio la loro gestione che sarà importante per il team. E per più motivi. Solberg è senza dubbio un ottimo talento, ma avrà bisogno di tempo per crescere.

Non a caso Hyundai ha fatto sapere che lo impiegherà subito titolare al Rallye Monte-Carlo, prologo della nuova stagione. Sarà dunque lo svedese ad affiancare Neuville e Tanak. Ma non è tutto, perché Solberg sarà titolare anche al Rally di Svezia, previsto nel mese di febbraio, e al Rally di Croazia, terzo appuntamento del Mondiale.

Dani Sordo, dunque, dovrebbe fare il proprio esordio nella prima uscita della stagione su sterrato, ossia il Rally del Portogallo. "Inizierà a lavorare sulla vettura e, con tutti concentrati su Oliver, cercherò di aiutarlo per prepararlo il più possibile a ottenere le prestazioni migliori, ha dichiarato il nativo di Torrelavega.

Dunque un piano preciso per far crescere Solberg, ma anche per utilizzare la velocità e l'esperienza di Sordo, che con Candido Carrera al suo fianco sembra tornato a esprimersi come nelle stagioni in cui accanto ha avuto Carlos del Barrio.

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente WRC | Neuville torna sulla i20 N Rally1 dopo il terribile crash
Articolo successivo WRC | Ufficiale: Loeb correrà con M-Sport al Rallye Monte-Carlo!

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera