Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera
Ultime notizie

Hyundai prepara una i20 R5 per il WRC2 2016

Michel Nandan ha ammesso che la casa coreana farà debuttare la vettura a metà della prossima stagione

Hyundai sarà presente nel mondiale WRC2 e nei campionati nazionali nel 2016 con una i20 R5. A rivelarlo è stato Michel Nandan, boss di Hyundai Motorsport, il quale ha ricevuto il preciso ordine dalla casa madre di ampliare il programma sportivo del brand per essere coinvolta in competizioni che toccano più Paesi.

Proprio per questo la nuova i20 R5 è già in preparazione ad Alzenau e dovrebbe assaggiare per la prima volta asfalto e sterrato negli ultimi mesi dell'anno corrente. L'obiettivo della sezione Motorsport della casa coreana è chiaro: portare al debutto la nuova R5 a metà della prossima stagione sportiva del WRC2, ma anche in diversi campionati rally nazionali. 

"Penso che l'attività con le scuderie clienti sia molto importante", ha dichiarato Nandan. "La nostra i20 WRC può essere impiegata solo nel World Rally Champioship e in un altro paio di campionati nel mondo, mentre una R5 può essere fatta correre in qualunque campionato del pianeta. Dunque costruire una i20 R5 è assolutamente una buona decisione, inoltre dimostra quanto il marchio voglia espandere il proprio brand nel mondo tramite le competizioni sportive".

Nandan ha inoltre parlato della sinergia che vede coinvolte la nuova i20 WRC a cinque porte - che debutterà in via ufficiale nel Rally di Monte-Carlo il prossimo gennaio - e la nuova R5, ora in costruzione negli stabilimenti di Alzenau. Per Hyundai Motorsport è certamente un periodo molto impegnativo, con due vetture completamente nuove che andranno svezzate e preparate di paripasso per la prossima stagione.

"Per la preparazione della R5 stiamo utilizzando molti dati raccolti per la preparazione della nuova 120 WRC. La filosofia del roll bar interno è la medesima e alcune componenti andranno bene anche per la vettura che nascerà tra poco. Una R5 è molto più conveniente. Va ricordato inoltre che essere coinvolti nel WRC è stato decisivo per la creazione della R5".

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Ufficiale: Tommi Makinen team principal Toyota WRC
Articolo successivo La FIA ha approvato il regolamento tecnico 2017

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera