Hyundai porterà aggiornamenti al motore in Messico

condividi
commenti
Hyundai porterà aggiornamenti al motore in Messico
Giacomo Rauli
Di: Giacomo Rauli
27 feb 2015, 16:46

Il casa coreana aumenterà la potenza dei propri propulsori per sopperire all'altitudine delle prove speciali

Reduce da un secondo posto di assoluto valore colto da Thierry Neuville nel secondo appuntamento della stagione 2015, il Rally di Svezia. Hyundai ha deciso di puntare forte sulla prossima tappa che presenta il calendario di gara del World Rally Championship, ovvero il Rally del Messico. 

La casa coreana ha infatti annunciato che porterà evoluzioni dedicate ai propri propulsori che equipaggeranno le i20 WRC ufficiali di Thierry Neuville, Hayden Paddon e Dani Sordo (che torna così titolare della sua vettura dopo averla ceduta momentaneamente a Kevin Abbring in seguito a un infortunio rimediato in mountain bike), così da permettere ai tre alfieri Hyundai di lottare per le posizioni di vertice anche in Messico dopo la splendida prova svedese. 

Gli accorgimenti al motore - che coinvolgeranno il sistema di iniezione della benzina, parte che subirà sostanziali modifiche - saranno pensati per ridurre la perdita di potenza che i propulsori avranno nel corso delle prove speciali della gara centro-americana. La grande altezza rispetto il livello del mare, oltre 2.700 metri il dislivello - costituirà un vero problema per i motori, che dovranno fare a meno di un'aerazione ideale essendo l'aria più rarefatta.

Questa mossa è inoltre dovuta alla volontà di Hyundai nel cercare di ridurre il gap che la separa dalle tre Volkswagen Polo R WRC ufficiali, che hanno vinto due tappe su due in questo 2015 - con una tripletta a Montecarlo - e sebrano avviate a ripetere il dominio della stagione passata.

Il set up delle i20 WRC è stato approntato la scorsa settimana in un test che ha visto Neuville, Paddon e Sordo al volante delle rispettive vetture nelle strade della regione spagnola di Extremadura, mentre le nuove componenti del motoe hanno svolto ulteriori test all'inizio di questa settimana in Germania. 

"L'altitudine sarà uno dei fattori chiave di questo rally, così abbiamo testato queste condizioni sul banco di prova con le nuove soluzioni montate sui propulsori", ha spiegato il Team Principal Hyundai, Michel Nandan. "Abbiamo anche continuato a testare il nostro cambio con i comandi al volante, che ha ancora bisogno di qualche messa a punto, ma siamo fiduciosi che il dispositivo sarà pronto in via definitiva per l'Argentina".

Prossimo articolo WRC
I promotori WRC vogliono un rally in Cina nel 2016

Previous article

I promotori WRC vogliono un rally in Cina nel 2016

Next article

Linari secondo nel Produzione al ritorno nel Mondiale

Linari secondo nel Produzione al ritorno nel Mondiale

Su questo articolo

Serie WRC
Piloti Dani Sordo , Hayden Paddon , Thierry Neuville
Autore Giacomo Rauli
Tipo di articolo Ultime notizie