Galles, PS22: Meeke rallenta e perde il podio

Galles, PS22: Meeke rallenta e perde il podio

Latvala concede il tris. Il pilota Citroen ha danneggiato una gomma e ha perso terreno. Ogier sempre primo

Jari-Matti Latvala ha calato il tris e ha fatto segnare il miglior crono per la terza volta consecutiva in queesta ultima giornata di gara del World Rally Championship 2014. La notizia è però un'altra: Kris Meeke ha danneggiato la sua gomma posteriore destra nel corso dell'ultima speciale, la PS22, e ha terminato a oltre cinquantuno secondi dal miglior tempo del pilota finlandese. 

Con questo inconveniente Meeke non solo ha perso l'opportunità di attaccare Mikko Hirvonen e conquistare la seconda posizione, ma ha dovuto dire addio alla sua posizione sul podio, ora in mano a Mads Ostberg. Il norvegese è stato protagonista di questa mattinata, in cui ha vinto la prima speciale ed ha provato a recuperare il terzo posto, ma mai si sarebbe aspettato una situazione del genere a una prova speciale dalla fine del Rally del Galles.

Si è acceso così il duello tra il pilota della Citroen e Elfyn Evans per conquistare la quinta posizione assoluta, sino a ora nelle mani di Thierry Neuville, il quale occupa ora la quarta posizione. La PS22 ha restituito un buon margine a Neuville, che ha fatto segnare un intertempo migliore rispetto a quello del britannico al volante della Ford Fiesta RS WRC M Sport. 

Arrivano aggiornamenti per quanto riguarda la situazione della Polo R WRC di Andreas Mikkelsen. La Volkswagen del norvegese è ancora abbandonata sul percorso della Prove Speciale 19 - dov'è avvenuta l'uscita di pista - ed è praticamente intatta. L'unico problema riguarda la frizione, bruciata nel tentativo di rientrare e concludere la prova speciale da parte di Mikkelsen. Sebastien Ogier continua invece a controllare la corsa, nonostante abbia terminato la speciale a circa dieci secondi dal compagno di squadra Latvala. 

WRC, Rally del Galles, 16/11/2014
Classifica dopo la PS22 (primi dieci)
1. Sebastien Ogier - Volkswagen Polo R WRC - 2.55'51"4
2. Mikko Hirvonen - Ford Fiesta RS WRC - +40"1
3. Mads Ostberg - Citroen DS3 WRC - +1'12"6
4. Thierry Neuville - Hyundai i20 WRC - +1'24"7
5. Kris Meeke - Citroen DS3 WRC - +1'30"3
6. Elfyn Evans - Ford Fiesta RS WRC - +1'32"3
7. Ott Tanak - Ford Fiesta RS WRC - +2'33"3
8. Jari-Matti Latvala - Volkswagen Polo R WRC - +2'59"6
9. Martin Prokop - Ford Fiesta RS WRC - +3'47"8
10. Hayden Paddon - Hyundai i20 WRC - +3'50"1

Scrivi un commento
Mostra commenti
A proposito di questo articolo
Campionati WRC
Piloti Kris Meeke , Jari-Matti Latvala , Sébastien Ogier
Articolo di tipo Ultime notizie