Galles, PS17: Ogier chiude saldamente in testa

Galles, PS17: Ogier chiude saldamente in testa

Jari-Matti Latvala il più rapido nell'ultima speciale di giornata. Hirvonen controlla su Meeke per il podio

L'ultima Prova Speciale di giornata è andata a Jari-Matti Latvala, in grado di fermare il cronometro prima di tutti in 11'50"6. Il pilota finlandese, però, è il protagonista mancato e autore dell'errore più importante della giornata: alla prima Prova Speciale di giornata Latvala è uscito dopo appena sei chilometri, rompendo l'alettone posteriore della sua Polo R WRC e perdendo oltre tre minuti dal compagno di squadra Sebastien Ogier.

Latvala, per quasi tutta la giornata, non è riuscito a ripetere le grandi prestazioni della giornata di ieri, che lo avevano portato a battagliare con il transalpino per la prima posizione della graduatoria generale del Rally del Galles. La rottura dell'ala posteriore ha reso molto nervosa la Polo del finlandese, che però ha avuto l'acuto proprio nella PS17, l'ultima in programma oggi.

Mattatore odierno è stato Andreas Mikkelsen, autore di cinque crono più veloci su nove Speciali, di cui quattro consecutivi. Il pilota norvegese ha così mostrato il suo potenziale sulle strade in cui si è formato come pilota, nonostante l'incidente di ieri che lo ha messo fuori gioco per la vittoria finale in terra britannica.

Fantastico il duello accesosi a metà giornata per il secondo posto assoluto. Con Ogier ormai lanciato verso l'ennesimo successo della stagione, Mikko Hirvonen, Kris Meeke e Mads Ostberg hanno dato vita a una lotta entusiasmante, per ora decisa a favore del finlandese per pochi decimi di secondo su Meeke, terzo al termine della giornata odierna. Ostberg è invece stato penalizzato di dieci secondi all'inizio della PS14 per aver tardato allo start della PS12, perdendo così la possibilità di battagliare per il podio nell'ultima gara della stagione. Domani scatterà l'ultima giornata di competizione con la PS18 alle ore 9:33.  

WRC, Rally del Galles, 15/11/2014
Classifica dopo la PS17 (primi dieci)
1. Sebastien Ogier - Volkswagen Polo R WRC - 2.33'19"3
2. Mikko Hirvonen - Ford Fiesta RS WRC - +58"1
3. Kris Meeke - Citroen DS3 WRC - +1'01"5
4. Mads Ostberg - Citroen DS3 WRC - +1'41"2
5. Thierry Neuville - Hyundai i20 WRC - +1'44"5
6. Elfyn Evans - Ford Fiesta RS WRC - +1'52"4
7. Ott Tanak - Ford Fiesta RS WRC - +2'33"3
8. Jari-Matti Latvala - Volkswagen Polo R WRC - +3'28"1
9. Henning Solberg - Ford Fiesta RS WRC - +3'37"4
10. Martin Prokop - Ford Fiesta RS WRC - +3'54"5

Scrivi un commento
Mostra commenti
A proposito di questo articolo
Campionati WRC
Piloti Kris Meeke , Mikko Hirvonen , Sébastien Ogier
Articolo di tipo Ultime notizie