WRC | Finlandia, PS1: Neuville dà spettacolo in città

Nella prova in centro a Jyväskylä svetta il belga della Hyundai davanti a Tänak e alla Toyota di Katsuta, che accusa problemi all'ibrido. Quarto Rovanperä, bene Huttunen in Top5, Breen sbaglia. In WRC2 partono forte Pajari, Paddon e Suninen.

WRC | Finlandia, PS1: Neuville dà spettacolo in città

Thierry Neuville/Martjn Wydaeghe sono i primi leader del Rally di Finlandia, ottavo appuntamento della stagione 2022 del FIA WRC che si svolge questo fine settimana sulle velocissime strade sterrate di Jyväskylä.

La PS1 si è tenuta nel centro della città nordica, in un percorso di 3,48km allestito puramente per spettacolo che ha visto i protagonisti attraversare diverse strade, con brevi collegamenti su terra, ma principalmente su un fondo asfaltato.

Davanti al folto pubblico assiepato dietro le transenne, la coppia della Hyundai ha ultimato il percorso in 2'41"7 senza commettere sbavature con la loro i20 N, precedendo i compagni di squadra Ott Tänak/Martin Järveoja per 1"2.

Un'ottima figura la fanno Takamoto Katsuta/Aaron Johnston al volante della prima delle Toyota Yaris, terzi con 2"6 di ritardo dalla vetta, anche se il giapponese ha lamentato il mancato funzionamento dell'ibrido che sicuramente ha inciso sul loro crono.

I primi in campionato, Kalle Rovanperä/Jonne Halttunen, chiudono quarti con la seconda Toyota, tenendosi dietro gli ottimi Jari Huttunen/Mikko Lukka, all'esordio sulla Ford Puma di M-Sport.

Questi hanno ottenuto il medesimo tempo della Toyota di Elfyn Evans/Scott Martin, che è sesta con dietro quella di Esapekka Lappi/Janne Ferm. Il Campione ERC e WRC2 precede un gruppetto di equipaggi che hanno siglato lo stesso tempo al traguardo.

Parliamo di Pierre-Louis Loubet/Vincent Landais con la Ford ed Oliver Solberg/Elliott Edmondson sulla Hyundai, mentre la Top10 viene completata dalla Puma di Adrien Fourmaux/Alexandre Coria, seguita da quella di Craig Breen/Paul Nagle, autori di un errore in frenata che li ha portati a colpire con la parte anteriore sinistra una rotoballa rovinando splitter e carrozzeria.

Completando la lista delle Rally1, al 12° posto c'è la Ford di Gus Greensmith/Jonas Andersson, poi ecco la Skoda di Sami Pajari/Enni Mälkönen che guida la Classe WRC2 inseguita dalle Hyundai affidate ad Hayden Paddon/John Kennard e Teemu Suninen/Mikko Markkula.

condividi
commenti
WRC | Finlandia, Shakedown: subito Rovanpera davanti a Lappi
Articolo precedente

WRC | Finlandia, Shakedown: subito Rovanpera davanti a Lappi

Articolo successivo

WRC | Rally Finlandia, PS2-3: Tanak al top. Solberg già KO

WRC | Rally Finlandia, PS2-3: Tanak al top. Solberg già KO