Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera
Ultime notizie

WRC: ecco il calendario 2021 uscito dal Consiglio Mondiale

12 gli eventi proposti per il calendario 2021. C'è il Rally Italia Sardegna, così come il Safari e l'Estonia. Entra la Croazia e torna il Rally di Catalogna. Esce purtroppo di scena il Rally di Turchia, così come l'Argentina e il Messico

Esapekka Lappi, Janne Ferm, M-Sport Ford WRT Ford Fiesta WRC, Ott Tänak, Martin Järveoja, Hyundai Motorsport Hyundai i20 Coupe WRC, Sébastien Ogier, Julien Ingrassia, Toyota Gazoo Racing WRT Toyota Yaris WRC

Foto di: Toyota Racing

Il Consiglio Mondiale del Motorsport si è riunito oggi per la terza e penultima volta in questo 2020 per prendere importanti decisioni anche per ciò che riguarda il WRC.

Nell'incontro di oggi è stato stilato il prossimo calendario del Mondiale Rally, quello del 2021. Questo, almeno dalla bozza pubblicata oggi, sarà composto da 12 eventi. 9 di questi si terranno in Europa, 1 in Africa, uno in Sud America e 1 in Asia.

Il Mondiale prenderà il via ne weekend che andrà dal 21 al 24 gennaio con il Rallye Monte-Carlo, seguito poi dal Rally di Svezia dall'11 al 14 febbraio.

La prima, grande novità del calendario 2021 è posta proprio dopo i primi 2 eventi. Stiamo parlando del Rally di Croazia, previsto a fine aprile. Ciò significa che, almeno al momento, tra il secondo e il terzo evento del Mondiale ci sarà oltre un mese di attesa.

Un evento anche nel mese di maggio. Per la precisione alla fine del mese, con il Rally del Portogallo, seguito pochi giorni più tardi dal Rally Italia Sardegna. La gara italiana tornerà alla solita collocazione, dunque a inizio giugno (il primo weekend del mese).

La prima gara fuori dal Vecchio Continente sarà il Rally del Kenya, meglio conosciuto come Safari Rally che si terrà nell'ultimo fine settimana di giugno.

Nel mese di luglio sarà svolto un solo rally. Si tratta di una bella riconferma, perché troveremo ancora il Rally Estonia. In agosto, invece, gli appuntamenti saranno 2. Il primo sarà il Rally di Finlandia, previsto il 1 del mese. Il weekend del 22 agosto ci sarà invece il Rally di Gran Bretagna, che dunque cambia collocazione.

Cambia posto nel calendario anche il Rally del Cile, che venendo svolto il 12 settembre diverrà il terzultimo appuntamento della stagione, nonché la seconda trasferta extra-europea dell'anno.

Rientra nel calendario WRC il Rally di Spagna-Catalogna dopo un anno di assenza. Tornerà ad essere il penultimo evento del Mondiale, ma anche l'ultimo in Europa prima del gran finale che si terrà in Giappone a metà novembre.

Restano dunque escluse 2 tappe sudamericane, i rally di Argentina e Messico, ma anche il Rally di Turchia, uno dei più belli e duri dell'intero panorama mondiale dei rally. Escluso anche il Rally di Germania.

La FIA ha anche fatto sapere che Monza, Turchia, Lettonia, Belgio, Argentina e Grecia (Acropoli) saranno le gare alternative qualora una delle 12 previste dovesse saltare per qualunque motivo.

Calendario WRC 2021

        Posizione Gara Data
1 Rallye Monte-Carlo 21-24 gennaio
2 Rally di Svezia 11-14 febbraio
3 Rally di Croazia 22-25 aprile
4 Rally del Portogallo 20-23 maggio
5 Rally Italia Sardegna 3-6 giugno
6 Safari Rally Kenya 24-27 giugno
7 Rally Estonia 15-18 luglio
8 Rally Finlandia 29 luglio – 1 agosto
9 Rally Gran Bretagna 19-22 agosto
10 Rally del Cile 9-12 settembre
11 Rally Spagna Catalogna 14-17 ottobre
12 Rally del Giappone 11-14 novembre

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Ogier sbotta contro la FIA: "WRC amatoriale per la loro gestione"
Articolo successivo WRC, Rally Italia, PS7: Ogier riparte forte e torna terzo

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera