Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera
Ultime notizie

WRC: aumentano i casi COVID in Belgio. Rally Ypres a rischio?

Al Rally avrebbero dovuto partecipare Tanak e Breen per preparare il Rally di Ypres. L'aumento dei contagi COVID-9 in Belgio potrebbe mettere a serio rischio il Rally di Ypres, penultimo appuntamento del WRC 2020.

Ott Tänak, Martin Järveoja, Hyundai Motorsport Hyundai i20 Coupe WRC

Foto di: McKlein / Motorsport Images

Il Belgio, così come tante nazioni europee, sta facendo i conti con una nuova ondata di COVID-19. La curva dei contagi si è alzata in maniera esponenziale e questo sta producendo i primi risultati negativi anche per quanto riguarda le manifestazioni sportive, motorsport compreso.

Dal 16 settembre, giorno in cui in Belgio si sono registrati 489 casi, a oggi, la curva dei contagi è aumentata in modo vertiginoso. Solo 24 ore fa i casi segnalati in una sola giornata sono arrivati a essere 9.679. Il picco, inoltre, si è registrato il 17 ottobre con 10.192 casi.

Stando a questa crescita esponenziale in così poco tempo, gli organizzatori del South Belgium Rally hanno deciso di annullare la gara. Questo evento aveva un'importanza notevole per Hyundai Motorsport, perché a quella gara il team diretto da Andrea Adamo aveva iscritto Ott Tanak e Craig Breen.

L'obiettivo del team di Alzenau era quello di preparare l'estone e il nord irlandese in vista del Rally di Ypres, penultimo appuntamento del Mondiale Rally 2020 ancora in calendario nonostante l'aumento deciso di casi in Belgio fatto segnare negli ultimi mesi.

Sarà interessante capire se Hyundai vorrà correre ai ripari iscrivendo Tanak e Breen al Hemicuda Rally, gara che si terrà più a nord nello stato belga a cui parteciperanno Sébastien Ogier e il leader del Mondiale Rally, Elfyn Evans.

Come di avevamo anticipato qualche giorno fa, Toyota ha voluto preparare i propri piloti di punta al Rally di Ypres iscrivendoli a una gara in cui avrebbero potuto fare esperienza su strade simili a quelle che avrebbero trovato e che troveranno a Ypres.

Al penultimo atto del WRC 2020 manca un mese, per cui le autorità terranno sotto monitoraggio il numero di casi di COVID-19. Non sono escluse decisioni legate al Rally di Ypres, qualora i contagi dovessero salire ancora nel corso delle prossime settimane.

intanto il Ministro della Sanità belga, Frank Vandenbroucke, ha ammesso come le autorità non siano più in grado di controllare la diffusione della pandemia che ha raggiunto anche il Belgio. Non a caso, negli ultimi giorni, l'aumento dei casi giornalieri è stato esponenziale.

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente WRC: Pirelli ha concluso i test. Le gomme 2021 sono pronte
Articolo successivo WRC, Rally Svezia 2021: nuovo percorso per avere la neve

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera