WRC Corsica, PS5: Evans vola e allunga. Debacle per Meeke e Latvala

condividi
commenti
WRC Corsica, PS5: Evans vola e allunga. Debacle per Meeke e Latvala
Di:
29 mar 2019, 14:58

Evans ancora il più veloce. Grazie a questa speciale allunga su Tanak e Neuville. Latvala fora una gomma e perde tanto tempo, Meeke sbatte ancora e rovina una sospensione della sua Yaris.

Elfyn Evans è in uno stato di grazia e a confermarlo è arrivata anche la vittoria nella Prova Speciale 5 del Tour de Corse, la "Valinco 2" di 25,94 chilometri. Nella speciale più lunga della giornata odierna, il gallese del team M-Sport ha sfruttato perfettamente le gomme Hard e la sua Fiesta, aumentando il vantaggio nei confronti dei diretti rivali.

Ora Evans ha 4"5 di vantaggio su Tanak, ancora secondo, e 11"1 di Thierry Neuville, che in questa speciale ha fatto vedere di aver ritrovato il feeling con la sua Hyundai i20 Coupé WRC firmando il secondo tempo assoluto.

Bisogna registrare quella che sino a ora è la miglior prestazione stagionale non solo di Evans, ma anche della Ford Fiesta WRC. La vettura, dopo l'addio di Ogier, si sta confermando comunque molto competitiva. Non è un caso che Suninen stesse facendo molto bene prima del ritiro in Messico e qui Evans stia dando il meglio di sé nonostante il fondo sia differente.

Leggi anche:

La Top 5 è rimasta immutata rispetto alla prova speciale precedente, mentre nelle posizioni di rincalzo è cambiato tutto, o quasi. Jari-Matti Latvala ha perso la sesta posizione a causa di una foratura lenta al chilometro 2. L'equipaggio finlandese ha deciso di fermarsi dopo 15,3 dalla partenza della prova per sostituire la gomma danneggiata, perdendo così tante posizioni nella classifica generale.

Ora Latvala è 13esimo, staccato però di pochi secondi dai primi avversari che ha davanti. Con il passo che ha mostrato, potrà certamente rientrare nella Top 10, ma dovrà evitare altri errori da qui alla fine della gara corsa. Anche Kris Meeke ha rovinato ulteriormente il suo fine settimana andando a urtare un cordolo esterno. L'urto ha danneggiato una sospensione della sua Yaris, così il nord-irlandese ha perso altri 33", pur essendo rimasto in ottava piazza.

Rientra in zona punti Sébastien Loeb con la terza Hyundai i20 Coupé. L'alsaziano ha il difficole compito di rimontare dopo aver rotto un braccetto di una sospensione nella PS1. Intanto è riuscito a rientrare in Top 10 anche se il primo pilota che lo precede è Meeke, che ha un vantaggio di 1 minuto nei suoi confronti.

Tour de Corse - Classifica generale dopo la PS5

    Posizione Pilota/navigatore Vettura Tempo
1 Evans/Martin Ford Fiesta WRC 59'36”0
2 Tanak/Jarveoja Toyota Yaris WRC +4"5
3 Neuville/Gilsoul Hyundai i20 Coupé WRC +11"1
4 Sordo/Del Barrio Hyundai i20 Coupé WRC +21"6
5 Suninen/Salminen Ford Fiesta WRC +28"1
6 Ogier/Ingrassia Citroen C3 WRC +34"0
7 Lappi/Ferm Citroen C3 WRC +39"6
8 Meeke/Marshall Toyota Yaris WRC +1'25"2
9 Camilli/Buresi Volkswagen Polo GTI R5 +2'20"4
10 Loeb/Elena Hyundai i20 Coupé WRC +2'26"6
 
Articolo successivo
WRC Corsica, PS4: Evans vola e torna in testa alla gara! Ogier supera Lappi

Articolo precedente

WRC Corsica, PS4: Evans vola e torna in testa alla gara! Ogier supera Lappi

Articolo successivo

WRC: Meeke fa da tappo a Evans e regala la vetta del Tour de Corse a Tanak!

WRC: Meeke fa da tappo a Evans e regala la vetta del Tour de Corse a Tanak!
Carica i commenti

Su questo articolo

Serie WRC
Evento Tour de Corse
Sotto-evento Giorno 1
Autore Giacomo Rauli
Sii il primo a ricevere le
ultime notizie