Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera
Prova Speciale

WRC Corsica, PS13: Neuville in difficoltà ed Evans torna in testa alla corsa!

Il belga ha problemi con la sua i20: "Ho fatto una buona stage, ma la macchina si muove tantissimo". Il gallese intravede ormai la seconda vittoria in carriera nel WRC.

Elfyn Evans, Scott Martin, M-Sport Ford WRT Ford Fiesta WRC

Elfyn Evans, Scott Martin, M-Sport Ford WRT Ford Fiesta WRC

M - Sport

Il Tour de Corse 2019 si sta trasformando sempre più nella gara dell'imponderabile. La vittoria sembrava ormai nelle mani di Thierry Neuville dopo la strepitosa giornata di ieri in cui ha firmato gli ultimi 2 scratch portandosi meritatamente in testa alla classifica generale, ma stamattina la situazione è cambiata completamente. Ancora una volta.

Molteplici sono stati i cambi in vetta alla classifica del quarto appuntamento del WRC 2019. L'ultimo proprio nella Prova Speciale 13, la tutta nuova "Eaux de Zilia" di 31,85 chilometri, in cui Elfyn Evans non solo è riuscito a vincere la speciale, ma ha anche staccato di 16" il rivale della Hyundai.

Evans ha fatto una stage perfetta. Merito suo e di una Ford Fiesta mai così in forma come in questo fine settimana. Al contrario, Neuville ha affermato di aver fatto una buona stage, ma di aver lottato per tutto il percorso con una i20 troppo nervosa, lontana parente da quella che lo ha aiutato nel pomeriggio di ieri a firmare una grande rimonta.  

Leggi anche:

Ora la vittoria è saldamente nelle mani di Evans. A una speciale dalla fine, il pilota gallese ha 11"5 di vantaggio nei confronti di Neuville. Se non commetterà errori, potrà festeggiare la seconda vittoria della carriera dopo quella ottenuta al Rally del Galles GB nel 2017 e regalare al team M-Sport Ford il primo successo dopo la fine dell'era Ogier.

Rimangono cristallizzate tutte le altre posizioni della Top 10 e sarà difficile vederle cambiare nella Power Stage. Alcuni piloti, in questa prova, hanno preferito risparmiare le gomme in vista dell'ultima prova, che assegnerà punti importanti in ottica campionato a chi riuscirà a firmare uno dei primi 5 tempi.

Gli occhi rimangono così puntati su Elfyn Evans, con Neuville che non potrà fare altro che sperare in un errore o in una sfortuna del suo avversario per riuscire a vincere la prima gara della stagione.

Nella PS13 non è cambiata solo la leadership del WRC, ma anche del WRC2. Nikolay Gryazin è stato autore di una speciale di alto livello, tanto da recuperare più di 30" all'ormai ex leader di categoria Fabio Andolfi. Questo ha permesso al russo di salire in testa alla classifica generale WRC2, ma nell'ultima prova dovrà stare attento, perché il pilota ligure è ad appena 7 decimi da lui.

Tour de Corse - Classifica generale dopo la PS13

    Posizione Pilota/navigatore Vettura Tempo
1 Evans/Martin Ford Fiesta WRC 3.12'41”7
2 Neuville/Gilsoul Hyundai i20 Coupé WRC +11"5
3 Ogier/Ingrassia Citroen C3 WRC +51"1
4 Sordo/Del Barrio Hyundai i20 Coupé WRC +1'19"2
5 Suninen/Salminen Ford Fiesta WRC +1'38"0
6 Tanak/Jarveoja Toyota Yaris WRC +1'58"8
7 Lappi/Ferm Citroen C3 WRC +2'19"5
8 Loeb/Elena Hyundai i20 Coupé WRC +3'41"1
9 Meeke/Marshall Toyota Yaris WRC +5'29"6
10 Latvala/Anttila Toyota Yaris WRC +6'55"1

 

 

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Pazzesco finale di giornata di Neuville: è lui il nuovo leader del Tour de Corse!
Articolo successivo WRC: Evans butta via la vittoria e Neuville trionfa al Tour de Corse 2019!

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera