WRC Corsica, PS10: Evans risponde a Tanak. Meeke vince la stage

condividi
commenti
WRC Corsica, PS10: Evans risponde a Tanak. Meeke vince la stage
Di:
30 mar 2019, 14:25

Il gallese del team M-Sport Ford recupera qualche decimo all'estone della Toyota. Ora i due sono in 1"6. Neuville recupera qualche decimo dalla vetta, ma è ancora lontano.

Elfyn Evans non ci sta e risponde subito a Ott Tanak. Il pilota del team M-Sport Ford è riuscito a fare meglio del rivale e a limare il suo divario dalla vetta della classifica dopo averla persa nella PS9, ultima prova del giro mattutino della seconda tappa al Tour de Corse 2019.

Evans ha fatto segnare il secondo tempo nella Prova Speciale 10, la "Cap Corse 2" di 25,62 chilometri, alle spalle del vincitore Kris Meeke e della sua Toyota Yaris WRC Plus. Ora Evans ha uno svantaggio di appena 1"6 da Tanak, davvero un'inezia.

E' possibile, anzi probabile, che Tanak stia gestendo le gomme in vista della PS12, ovvero la prova più lunga della seconda tappa e dell'intero evento in Corsica. E' proprio in quella stage che potrebbe fare la differenza e porre la parola fine sulle ostilità per la vittoria del quarto appuntamento del WRC 2019.

Leggi anche:

Thierry Neuville è stato autore di un'ottima speciale, tanto da firmare il terzo tempo e recuperare 6 decimi nei confronti di Ott Tanak. Certo, questo risultato non basta per rientrare in lotta per la vittoria, ma dà morale al belga dopo un giro mattutino buono, ma non a sufficienza per rimanere a contatto con i primi 2.

Una brutta prova di Daniel Sordo potrebbe riaprire i giochi per la quarta posizione nella classifica generale. Lo spagnolo ha faticato nel tratto boschivo, dove i riflessi di luce creati dal sole che filtrava dalle fronde ha reso difficile la comprensione visiva del tracciato.

Ne ha approfittato Sébastien Ogier che, pur non avendo firmato una speciale degna di nota, ha recuperato tanti secondi all'iberico della Hyundai e ora si trova a 12"3 da lui. L'impressione è però che il destino della prima posizione ai piedi del podio sia nelle mani di Sordo, che già nel giro mattutino ha fatto vedere di poter sfoderare un passo molto competitivo, cosa che invece Ogier non ha fatto con la stessa facilità.

Tour de Corse - Classifica generale dopo la PS10

    Posizione Pilota/navigatore Vettura Tempo
1 Tanak/Jarveoja Toyota Yaris WRC 2.19'11”4
2 Evans/Martin Ford Fiesta WRC +1"6
3 Neuville/Gilsoul Hyundai i20 Coupé WRC +16"6
4 Sordo/Del Barrio Hyundai i20 Coupé WRC +40"9
5 Ogier/Ingrassia Citroen C3 WRC +53"2
6 Suninen/Salminen Ford Fiesta WRC +1'20"6
7 Lappi/Ferm Citroen C3 WRC +1'54"7
8 Loeb/Elena Hyundai i20 Coupé WRC +3'16"3
9 Meeke/Marshall Toyota Yaris WRC +3'59"5
10 Latvala/Anttila Toyota Yaris WRC +4'16"2

 

 
Articolo successivo
WRC Corsica, PS9: Tanak va in testa alla gara. Sordo vince la stage

Articolo precedente

WRC Corsica, PS9: Tanak va in testa alla gara. Sordo vince la stage

Articolo successivo

WRC Corsica, PS11: Tanak fora ed Evans torna in vetta! La stage a Neuville

WRC Corsica, PS11: Tanak fora ed Evans torna in vetta! La stage a Neuville
Carica i commenti

Su questo articolo

Serie WRC
Evento Tour de Corse
Sotto-evento Giorno 2
Autore Giacomo Rauli
Sii il primo a ricevere le
ultime notizie