Mikko Hirvonen annuncia il ritiro a fine stagione!

Mikko Hirvonen annuncia il ritiro a fine stagione!

Il finlandese della M-Sport lascia dopo 13 anni di Mondiale: vuole dedicarsi di più alla sua famiglia

Una clamoroso fulmine a ciel sereno ha colpito il mondo dei rally: a sorpresa Mikko Hirvonen ha annunciato che il Rally di Gran Bretagna della settimana prossima non sarà solo l'ultimo della stagione 2014, ma anche l'ultimo della sua carriera iridata.

Una carriera che ha avuto il suo apice nel 2009, quando al volante di una Ford ufficiale aveva perso il titolo per appena un punto a favore di "sua maestà" Sebastien Loeb. Da quel momento in avanti però la sua involuzione è stata evidente: nelle cinque stagioni successive, a cavallo tra Citroen e Ford, sono arrivate infatti appena quattro vittorie, l'ultima addirittura nel 2012.

Negli ultimi mesi poi c'era chi iniziava a vederlo a corto di motivazioni, cosa che però era sempre stata smentita vigorosamente dal 34enne, che attualmente occupa il quarto posto nel Mondiale con la sua Fiesta RS WRC gestita dalla M-Sport. Evidentemente un fondo di verità doveva esserci in queste voci, se alla fine è giunto a questa decisione piuttosto drastica.

"I Rally hanno occupato gran parte della mia vita. Mi è piaciuto ogni singolo minuto passato a correre ed amo ancora guidare, ma preferisco concentrarmi su altre cose importanti della mia vita, come i miei figli e la mia famiglia. Inoltre vorrei darmi la possibilità di esplorare nuove esperienze" ha detto Mikko, motivando la sua decisione.

Dopo 13 anni di Mondiale, con 12 successi all'attivo, Hirvonen non esclude un ritorno alle corse in futuro, ma nel caso sarà solo per divertimento: "Come ogni persona che ama il motorsport, i miei interessi non si limitano ai rally. Mi è sempre piaciuto seguire ogni genere di corse. Se ci sarà l'opportunità di affrontare una nuova sfida in futuro, sarà solamente per divertimento però. Per il momento voglio solo rallentare un po' e cercare di capire quali opportunità ci possono essere per me là fuori".

Scrivi un commento
Mostra commenti
A proposito di questo articolo
Campionati WRC
Piloti Mikko Hirvonen
Articolo di tipo Ultime notizie