Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera

Australia, PS12: Ogier comanda su Latvala

Terzo posto per Kris Meeke, che ha sopravanzato nuovamente Mikkelsen. Quinto Hirvonen con la prima Ford

Sebastien Ogier ha ripreso la testa del Rally d'Australia dopo averla persa nel corso della seconda giornata di gara sugli sterrati della "terra dei canguri". Il pilota della Volkswagen Polo WRC comanda ora sul compagno di squadra Jari-Matti Latvala e sulla prima delle Citroen DS3 WRC, condotta da Kris Meeke

Il francese, campione uscente della serie, aveva perso la testa della corsa nel corso della notte italiana, quando sono state svolte quattro prove speciali in cui Latvala è riuscito a fare meglio del compagno di squadra. Il colpo di scena è arrivato però al momento di effettuare la scelta delle gomme a causa della possibilità di pioggia nel corso di alcune speciali. Latvala ha scelto di correre con specifiche morbide, mentre Ogier ha preferito affidarrsi a due morbide e due medie, centrando la scelta (non ha piovuto) e infliggendo ben tredici secondi di distacco al compagno di squadra, tornando in testa alla corsa.

Il dominio delle Volkswagen è stato interrotto parzialmente dalla Citroen DS3 di Kris Meeke, che ha ripassato Andreas Mikkelsen. Il pilota britannico ha saputo approfittare di un piccolo errore del pilota della Volkswagen per recuperare una posizione, dopo averne perse ben tre nella giornata di ieri proprio nei confronti delle tre Polo. 

Quinto posto per la prima delle Ford Fiesta M-Sport, quella condotta da Mikko Hirvonen, staccato però dalla testa del Rally di oltre un minuto e ventiquattro secondi. Appena alle spalle del pilota Ford si è classificato Mads Ostberg con la seconda DS3 WRC in gara, staccato di oltre trenta secondi da Hirvonen e di appena sette secondi davanti alla prima Hyundai I20 WRC, quella condotta da Hayden Paddon. 

Continua invece il recupero di Thierry Neuville dopo la rottura di una sospensione dovuta a un impatto contro una roccia nella prima giornata di gara in Australia. Il secondo pilota Hyundai in classifica provvisoria è risalito sino all'ottavo posto dopo aver passato Robert Kubica (momentaneamente decimo) ed Elfyn Evans - nono - entrambi su Ford Fiesta M-Sport.

Classifica Rally d'Australia dopo la PS12:

1. Sebastien Ogier - VW - 2h00m34.8s
2. Jari-Matti Latvala - VW - +10.3s
3. Kris Meeke - Citroen - +23.9s
4. Andreas Mikkelsen - VW - +25.2s
5. Mikko Hirvonen - M-Sport Ford - +1m21.4s
6. Mads Ostberg - Citroen - +2m01.0s
7. Hayden Paddon - Hyundai - +2m08.8s
8. Thierry Neuville - Hyundai - +3m48.1s
9. Elfyn Evans - M-Sport Ford - +3m55.3s
10. Robert Kubica -  M-Sport Ford - +4m30.9s 

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente WRC: Power Stage uguali e fissato calendario 2015
Articolo successivo Australia, PS13-14: Ogier continua a comandare

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera