Volkswagen: presentata a Maiorca la Polo GTI R5 per il WRC2

La vettura sarà omologata nell'estate del 2018 e sarà venduta ai team clienti nella seconda parte del prossimo anno.

Ieri a Maiorca è iniziato il nuovo corso di Volkswagen Motorsport nel Mondiale Rally. La Casa di Wolfsburg non rientrerà direttamente nel WRC, ma dal 2018 metterà a disposizione dei team clienti la nuova Polo GTI R5 presentata oggi nella cittadina iberica.

La nuova vettura nata negli stabilimenti di Hannover, sede di Volkswagen Motorsport, ha già esordito nei primi test in Francia, sugli asfalti di Fontjouncouse, con al volante il tester Volkswagen e pluri campione tedesco rally Dieter Depping, oltre al neo campione del mondo WRC2 Pontus Tidemand, prestato dalla Skoda.

La vettura è frutto del lavoro svolto nei 4 anni dominanti di Volkswagen nel WRC, dal 2013 al 2016, con Ogier capace di vincere altrettanti titoli mondiali Piloti abbinati ai 4 titoli Costruttori.

"Per noi di Volkswager presentare la Polo GTI R5 al pubblico è un momento magnifico", ha dichiarato Sven Smeets, direttore di Volkswagen Motorsport. "Devo ringraziare il team e gli ingegneri di Wolfsburg, che hanno svolto un lavoro importantissimo nella preparazione della vettura".

Il motore della Polo R5 è un 4 cilindri che sviluppa 272 cavalli (200 Kw di potenza), capace di accelerare da 0 100 Km/h in 4"1. Il peso della vettura è di 1,320 chilogrammi e potrà disporre di una trasmissione a 5 rapporti.

La vettura sarà omologata nell'estate del 2018 dopo i severi controlli disposti dalla Federazione Internazionale dell'Automobile. Le prime Polo GTI R5 saranno vendute e debutteranno in gara nella seconda parte del prossimo anno.

Scrivi un commento
Mostra commenti
A proposito di questo articolo
Campionati WRC
Evento Test Volkswagen Polo GTI R5
Sub-evento Presentazione
Team Volkswagen Motorsport
Articolo di tipo Ultime notizie