Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera
Ultime notizie

Ufficiale: Kris Meeke torna a correre nel WRC dal 2019 con Toyota

Il pilota nord-irlandese torna a correre nel WRC dal 2019 dopo essere stato appiedato da Citroen in seguito al Rally di Portogallo. Prolungato il contratto di Jari-Matti Latvala, che resta in Toyota.

Kris Meeke, Citroën World Rally Team

Foto di: Citroën Communication

Lo squadrone Toyota Gazoo Racing per la stagione 2019 del WRC ha finalmente preso forma. Oggi il team diretto da Tommi Makinen ha ufficializzato l'ingaggio per la prossima stagione di Kris Meeke.

Il pilota nord-irlandese torna a correre dopo mezza stagione 2018 in cui è stato fermo a causa dell'appiedamento da parte di Citroen Racing dopo il terribile incidente avvenuto al Rally del Portogallo. 

Il contratto con Citroen di Kris è stato definitivamente rotto, così Toyota ha potuto annunciare l'ingaggio del 39enne che entrerà a far parte di un team ambizioso e certamente concreto nel raggiungere i propri obiettivi.

"Per me è un grande piacere diventare un pilota ufficiale della Toyota", ha dichiarato Meeke. "Tre anni fa avevo già parlato con il team e c'era stata la possibilità che approdassi qui. Sono davvero felice che tutto ciò si sia realizzato oggi. Le performance della Yaris parlano da sé, ma lo spirito del team è fenomenale a ogni livello. Non vedo l'ora di iniziare. Non ho obiettivi particolari se non tornare a correre e aiutare la Toyota a vincere il Mondiale".

"Siamo davvero molto felici di avere Kris in Toyota. E' velocissimo, ma ha anche tanta esperienza. La sua comprensione dal punto di vista tecnico potrà darci una mano a sviluppare nuove idee per rendere migliore la nostra Yaris WRC", ha dichiarato Tommi Makinen, responsabile del progetto WRC di Toyota.

Leggi anche:

Ricordiamo infatti che attualmente Toyota è in testa al Mondiale Costruttori con 20 punti di vantaggio su Hyundai Motorsport e l'anno prossimo potrà così contare sulla line up piloti sulla carta più completa e forte del mondiale.

Ott Tanak ha un contratto per altre due stagioni, dunque il suo contratto scadrà nel 2020. Jari-Matti Latvala ha invece rinnovato ufficialmente con Toyota dopo aver convinto tutti nelle prime due stagioni con il team di Makinen. Il finlandese ha rinnovato il contratto di un anno con un'opzione per il secondo.

Makinen ha inoltre aggiunto qualche parola sul rinnovo di contratto di Jari-Matti Latvala: "Sono molto contento anche che Latvala continui a correre per noi anche il prossimo anno. Ha fatto un lavoro eccellente in questi due anni e ha ottenuto di recente alcuni podi decisivi per noi. Questi piloti ci permetteranno di avere una line up davvero forte nel 2019".

L'arrivo di Meeke completa una squadra che, però, perderà di conseguenza Esapekka Lappi. Il 28enne approderà in Citroen Racing dalla prossima stagione, diventando così il compagno di squadra di Sébastien Ogier. Il team Toyota Gazoo Racing, tramite le parole di Akio Toyoda e Tommi Makinen, ha ringraziato Lappi per l'ottimo lavoro svolto in questo anno e mezzo in cui ha corso da pilota titolare del team giapponese e per la splendida vittoria ottenuta lo scorso anno al Neste Rally Finland.

 

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Kris Meeke non correrà più assieme al navigatore Paul Nagle a partire dal 2019
Articolo successivo Citroen Racing si prepara per un 2019 super: ufficiale anche l'arrivo di Esapekka Lappi!

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera