Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera
Ultime notizie

Toyota ha inaugurato la nuova sede estone per logistica e revisione delle Yaris WRC

La nuova sede si trova a pochi chilometri dalla capitale Tallinn ed è entrata in funzione completamente dopo il Rally di Finlandia. Aiuterà il team nel trasporto del materiale e nella revisione delle tre Yaris dopo le gare.

Jari-Matti Latvala, Miikka Anttila, Toyota Yaris WRC, Toyota Gazoo Racing

Jari-Matti Latvala, Miikka Anttila, Toyota Yaris WRC, Toyota Gazoo Racing

Toyota Racing

Il progetto WRC di Toyota continua a espandersi. La Casa giapponese è ruscita a vincere ben 2 gare nell'anno di rientro nel Mondiale Rally e quest'anno ha già fatto meglio portando a casa 3 successi quando mancano ancora 4 gare al termine della stagione.

Dopo pochi giorni aver partecipato e vinto il Rally di Finlandia - dunque poco prima di fare le stesse cose al Rally di Germania - il team diretto da Tommi Makinen ha inaugurato la nuova sede del team che trova ubicazione in Estonia.

La sede Toyota WRC è situata a 8 chilometri dal centro della capitale estone Tallinn. Questa base dovrà adempiere al doppio ruolo di sede strategica per la logistica quando il team è e sarà impegnato nelle gare europee, ma anche di officina vera e propria.

Ogni volta che le vetture termineranno un evento, saranno portate a Tallinn per il completo smontaggio e rimontaggio dopo un'accurata revisione di ogni sua componente per essere poi preparate per l'evento successivo.

"Tallinn è un'ubicazione perfetta per noi quando dobbiamo correre in Europa, perché possiamo viaggiare su strada, per mare e su rotaia", ha dichiarato Tommi Makinen, responsabile del progetto Toyota WRC e team principal della squadra giapponese.

"Saremo in grado di smontare e ricostruire più velocemente le nostre vetture rispetto alla sede precedente in Finlandia. Ecco dunque spiegato il motivo di questo spostamento del team, già avvenuto come detto prima del Rally di Germania.

La sede di Puuppola - base della Tommi Makinen Racing che si trova nell'aperta campagna finlandese - non sarà abbandonata. Anzi, sarà utilizzata per un altro progetto. C'è da scommettere che questo si possa tramutare nella tanto attesa Toyota Yaris R5, già annunciata a più riprese dallo stesso Makinen anche se il progetto è sempre rimasto segreto dal punto di vista delle tempistiche.

"Lo sviluppo delle componenti, la base per i test, quartier generale e amministrativo rimarrà a Puuppola. Abbiamo fatto posto nella sede per nuovi progetti, così potremo sfruttare il duplice spazio che abbiamo a disposizione nel migliore dei modi".

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Ogier strizza l'occhio alla Citroen: "La C3 è migliorata ovunque. Il prossimo contratto? Sarà l'ultimo della mia carriera"
Articolo successivo Toyota dovrà utilizzare il vecchio motore in Turchia

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera