Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera

Test a Lecco per Andolfi in vista del debutto con Motorsport Italia in Corsica

Il pilota ligure si appresta a fare il proprio esordio con il team italiano al Tour de Corse. Correrà al volante di una Skoda Fabia R5 gommata Pirelli.

Fabio Andolfi, Hyundai i 20 Wrc

Fabio Andolfi, Hyundai i 20 Wrc

Gianni Mazzotta

Una giornata intera in provincia di Lecco, precisamente in Valsassina, dove la struttura di Motorsport Italia di Max Rendina ha sostenuto una intensa sessione di test con la Skoda Fabia R5 evoluzione 2018 in vista del Tour de Corse, quarta gara del Mondiale Rally 2018.

La squadra, sotto la guida dell’ingegner Bruno De Pianto, martedì 27 marzo ha scelto un tratto d’asfalto di circa 3 chilometri lungo i quali Fabio Andolfi, con accanto il copilota Simone Scattolin, ha apportato una serie di regolazioni. Da ricordare che se Simone Scattolin non rappresenta una novità per Andolfi, con il quale ha già corso nel 2014, tutto il resto per il pilota di Aci Team Italia è inedito: nuova la squadra Motorsport Italia, nuova la macchina e nuove le gomme, dato che nel 2018 passa alla Pirelli, in coincidenza con il rientro nel Mondiale Rally da parte della Casa italiana, oggi di proprietà cinese.

Il bilancio della giornata è decisamente positivo in base al lavoro che è stato effettuato nel corso di circa 140 chilometri di test. Andolfi ha subito raggiunto un buon feeling con la Skoda Fabia, della quale ha apprezzato, tra gli altri, la buona erogazione della potenza, mentre ha pure “ritrovato”, come già anticipato, dopo un anno con un costruttore concorrente, i pneumatici Pirelli dei quali potrà disporre in gara nelle tre versioni di mescola, vale a dire una morbida, una dura e una da pioggia. Fabio Andolfi affronterà 6 gare del Mondiale Rally 2018 nella categoria WRC 2, che assegna un titolo di campione del mondo.

Valgono i 6 migliori risultati sulle 7 gare che a inizio stagione un pilota dichiara di avere scelto per tentare la scalata al titolo iridato. Ricordiamo che il Tour de Corse scatterà venerdì 6 aprile 2018 alle 8.00 da Bastia per terminare domenica 8 aprile, sempre a Bastia, dove l’arrivo del primo concorrente è previsto per le 13.33. Sono in programma 12 prove speciali per un totale di 333,48 chilometri. Domenica 1 aprile in Corsica ci sarà il “sunday test”, ovvero un’altra giornata destinata alla messa a punto delle vetture in vista della gara, su un tratto di strada allestito dall’organizzazione dell’evento iridato.

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Budar: "Loeb era un'incognita. Ora sappiamo che può vincere in Corsica!"
Articolo successivo Proton: slitta a luglio l'omologazione della Iriz R5

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera