Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera
Ultime notizie

Teemu Suninen cambia navigatore: dal 2019 correrà con Marko Salminen

Terminata la collaborazione con Mikko Markkula, il 24enne ha deciso di dare una svolta alla sua carriera cambiando copilota in vista di quella che sarà la sua prima stagione completa con un team nel WRC.

Teemu Suninen, Mikko Markkula, Ford Fiesta WRC, M-Sport Ford

Teemu Suninen, Mikko Markkula, Ford Fiesta WRC, M-Sport Ford

M - Sport

La prima stagione quasi completa nel WRC da pilota titolare è andata ormai in archivio, così Teemu Suninen ha deciso di guardare al futuro e di prepararsi per affrontare la prossima stagione con il chiaro intento di fare passi avanti dal punto di vista dei risultati e della crescita professionale.

Per questo motivo ha deciso di interrompere il proprio rapporto sportivo che lo legava al navigatore Mikko Markkula per affidarsi a un altro copilota, che avrà il compito di navigarlo e migliorarlo a partire dal Rallye Monte-Carlo della prossima stagione.

Il posto di Markkula sarà preso da Marko Salminen. Il navigatore finlandese 40 anni compiuti lo scorso 10 ottobre, ha appena lasciato la giovane promessa giapponese Takamoto Katsuta - prodotto dell'academy di Tommi Makinen nel WRC2 - per diventare il nuovo copilota di Teemu Suninen. 

Leggi anche:

Salminen ha corso tre stagioni nel WRC2, di cui una sola completa. Stiamo parlando del 2018, in cui assieme a Katsuta è riuscito a chiudere il mondiale in 14esima posizione. Il miglior risultato è stato colto al Rally di Svezia, evento WRC2 vinto proprio dal giapponese e dal navigatore finlandese.

Suninen ha voluto ringraziare Markkula attraverso un tweet apparso nel primo pomeriggio sul suo profilo ufficiale: "Per la stagione 2019 di WRC ci saranno alcuni cambiamenti. Ho terminato la mia collaborazione con Mikko Markkula e ci sarà un nuovo navitatore al suo posto. Da questo momento in poi correrà con Marko Salminen. Voglio ringraziare sentitamente Mikko per avermi portato al livello in cui sono ora".

Teemu è al momento l'unico pilota confermato dal team M-Sport per la prossima stagione. Dopo l'addio di Sébastien Ogier, Malcolm Wilson ha confermato solo il 24enne, mentre restano da assegnare la seconda e la terza Fiesta. 

 

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Ogier già proiettato al 2019: la prossima settimana farà il primo test con la Citroen in Portogallo
Articolo successivo Lappi ha svolto oggi in Portogallo il primo test al volante della Citroen C3 WRC Plus

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera