Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera

Tanak domina anche la seconda tappa del Rally di Finlandia. Toyota senza rivali: 3 Yaris nei primi 4 posti

L'estone vince 5 speciali e ipoteca la seconda vittoria della stagione, mentre Latvala è ormai a un passo dal raggiungere la seconda posizione, ora nelle mani di Ostberg (Citroen). Grande rimonta di Lappi, mentre Ogier è 7°.

Ott Tanak, Martin Järveoja, Toyota Yaris WRC, Toyota Gazoo Racing

Foto di: Toyota Racing

Ott Tanak ha messo il sigillo su quella che potrebbe essere la sua seconda vittoria della stagione, ma anche la seconda da quando indossa la tuta della Toyota. L'estone è stato il grande protagonista della mattinata della seconda tappa del Rally di Finlandia 2018, vincendo ben 5 speciali di fila (una in coabitazione con il compagno di squadra Jari-Matti Latvala) e ha aperto un gap da Ostberg più che rassicurante.

Ott domani potrà gestire 39 secondi di vantaggio su Ostberg, il quale dovrà però spingere a fondo sino al termine della Power Stage per tenersi stretto la seconda posizione. Jari-Matti Latvala è stato autore di una giornata molto positiva che lo ha portato prima a rafforzare la terza piazza e poi a chiudere la giornata a 5"4 dal secondo posto.

Un recupero eccezionale quello dell'esperto finlandese, che se domani andrà in porto regalerà alla Toyota una clamorosa doppietta in quella che, a tutti gli effetti, può essere considerata la gara di casa del team, perché le Yaris vengono preparate proprio in Finlandia, a Puuppola.

Grande giornata per Esapekka Lappi. Il vincitore dell'edizione passata del Rally di Finlandia ha messo in piedi una grande rimonta che lo ha portato a passare Elfyn Evans, Sébastien Ogier, il connazionale Teemu Suninen e anche Hayden Paddon, salendo così in quarta posizione. Le Yaris sui fondi finlandesi hanno una marcia in più, non è un caso che nelle prime 4 posizioni ci siano tutte e tre le vetture giapponesi.

Hayden Paddon ha provato a resistere agli assalti di Lappi, ma si è dovuto accontentare di chiudere la giornata al quinto posto. Magra consolazione, è sua la miglior Hyundai in classifica, mentre Thierry Neuville è alle prese con una posizione di partenza delle speciali molto sfavorevole e Andreas Mikkelsen è incappato in un altro fine settimana da dimenticare.

Le tre Ford Fiesta WRC sono così scivolate fuori daalla Top 5. Teemu Suninen ed Elfyn Evans sono rispettivamente sesto e ottavo. In mezzo a loro c'è la Fiesta dotata di nuova aerodinamica affidata al 5 volte iridato Sébastien Ogier, che nel corso della mattinata ha faticato a trovare un assetto che potesse dargli un buon feeling con la vettura, mentre nel pomeriggio i suoi tempi sono stati migliori.

Nona piazza per la Citroen C3 WRC di Craig Breen, oggi pomeriggio più in difficoltà con l'assetto della sua vettura, mentre la Top 10 è completata dal leader del Mondiale Thierry Neuville con la seconda Hyundai davanti a quella del compagno di squadra Andreas Mikkelsen.

Clamoroso ribaltone in WRC2. Nella PS18 Kalle Rovanpera ha rotto la sospensione anteriore sinistra mentre si trovava in testa alla classifica di categoria con un ampio margine nei confronti del primo degli inseguitori. Nella stessa prova Ole Christian Veiby ha commesso un errore ed ha capottato dopo 4 chilometri.

Rovanpera non ha voluto arrendersi: ha riparato la sospensione ed è partito nella PS19. Dopo poche centinaia di metri, però, il cofano della sua Fabia R5 ufficiale si è alzato, oscurando gran parte della visuale del pilota. Kalle ha però trovato un pertugio e ha guidato sino al termine della prova, perdendo però la vetta della classifica.

Ora in testa troviamo Eerik Pietarinen, al volante di una Skoda Fabia R5 privata. Al secondo posto è salito Jari Huttunen con la Hyundai i20 R5 ufficiale mentre al terzo posto c'è la Ford Fiesta R5 EVO2 di Gus Greensmith. Rovanpera è quarto e molto staccato da tutti i piloti che lo precedono, ma la sua determinazione ha lasciato stupiti tutti i presenti alla speciale e, a suo modo, ha davvero portato tutti a supportarlo nella sua piccola impresa dopo un errore ascrivibile alla giovane età.

Il Rally di Finlandia ripartirà domani con la terza e ultima tappa. Sono previste 4 speciali, con la prima di queste che scatterà alle ore 7:38 italiane.

Rally di Finlandia - Classifica generale dopo la PS19

         Posizione Pilota/navigatore Vettura Tempo/distacco
1 Tanak/Jarveoja Toyota Yaris WRC 2.13'18”2
2 Ostberg/Eriksen Citroen C3 WRC +39"0
3 Latvala/Anttila Toyota Yaris WRC +44"4
4 Lappi/Ferm Toyota Yaris WRC +1'20"6
5 Paddon/Marshall Hyundai i20 Coupé +1'29"6
6 Suninen/Markkula Ford Fiesta WRC +1'45"1
7 Ogier/Ingrassia Ford Fiesta WRC +2'07"6
8 Evans/Barritt Ford Fiesta WRC +2'17"9
9 Breen/Martin Citroen C3 WRC +2'56"4
10 Neuville/Gilsoul Hyundai i20 Coupé +3'34"5

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Finlandia, PS18: Lappi ancora imprendibile. Vince la stage, passa Paddon e ora è quarto!
Articolo successivo Finlandia, PS20: Lappi capotta e va K.O! Ostberg vince la stage e si difende da Latvala

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera