Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera

Svezia, PS4: Tanak concede il bis e rimane in vetta. Latvala sale in terza posizione

L'estone della Toyota continua a spingere, ma non riesce ad aumentare il suo vantaggio in maniera significativa. Latvala supera Neuville, ma i primi 4 sono racchiusi in 6".

Jari-Matti Latvala, Miikka Anttila, Toyota Gazoo Racing, Toyota Yaris WRC 2019

Foto di: McKlein / Motorsport Images

L'avvio di giornata al fulmicotone di Ott Tanak non è stato un fuoco di paglia, perché l'estone della Toyota ha vinto anche la Prova Speciale 4, la Rojden 1 di 18,10 chilometri, rendendo così più salda la sua leadership nella classifica generale del Rally di Svezia.

Toyota può sorridere anche grazie alla seconda posizione di speciale ottenuta da Jari-Matti Latvala. Grazie a questo risultato, il pilota finlandese ha guadagnato una posizione nella classifica generale, salendo al terzo posto assoluto dopo aver scavalcato Thierry Neuville.

Latvala è ora ad appena 1 decimo dalla seconda posizione, occupata ancora dalla Ford Fiesta WRC numero 3 di Teemu Suninen. La lotta per la seconda posizione è davvero aperta, perché i due finlandesi e Neuville sono racchiusi in appena 5 decimi. Non è tutto, perché anche la lotta per il primo posto è apertissima. I primi 4 sono in 6".

Neuville si è visto così scavalcare da Latvala ed è scivolato al quarto posto. Il belga della Hyundai si è lamentato di un assetto non propriamente adatto in questa prova, piena di bump. Dovrà così apporre qualche cambiamento nel Service di metà giornata, ma può comunque ritenersi soddisfatto per essersi messo alle spalle il leader del Mondiale, Sébastien Ogier.

Il pilota della Citroen è il primo ad avere un divario di un certo livello, 14"4 da Tanak, ma per essere costretto ad aprire tutte le speciali sulla neve fresca sta ottenendo risultati di alto livello e il suo quinto posto è un risultato eccellente. Nel giro pomeridiano, però, dovrà guardarsi le spalle perché a 4 decimi da lui c'è il compagno di squadra Esapekka Lappi.

Due dei piloti più attesi del fine settimana hanno iniziato la gara in sordina. Stiamo parlando di Andreas Mikkelsen e Kris Meeke. Il pilota norvegese sta correndo sulle strade di casa - perché oggi 6 speciali su 7 sono proprio in Norvegia - ma i suoi risultati continuano a non essere all'altezza di quelli di Neuville.

Kris Meeke, invece, è di solito tra i protagonisti di ogni inizio gara, invece dopo 4 speciali ha già accumulato una trentina di secondi. Chiude la Top 10 Elfyn Evans, ben distante dai risultati che sta ottenendo in questa prima parte di giornata Teemu Suninen.

Pontus Tidemand continua a fare pratica con le vetture Plus e si trova 11esimo, a 21" dal compagno di squadra Evans. In testa alla classifica WRC2 troviamo Ole Christian Veiby al volante della Volkswagen Polo GTI R5 davanti a Mads Ostberg con la Citroen C3 R5 ufficiale. Rimane tra i primi tre Johan Kristoffersson, al volante della seconda Polo GTI R5. Questa, però, è la prima vettura gommata Pirelli.

Rally di Svezia 2019 - Classifica generale dopo la PS4

   Posizione Pilota/navigatore Vettura Tempo/distacco
1 Tanak/Jarveoja Toyota Yaris WRC 33'16”5
2 Suninen/Salminen Ford Fiesta WRC +5"5
3 Latvala/Anttila Toyota Yaris WRC +5"6
4 Neuville/Gilsoul Hyundai i20 Coupé WRC +6"0
5 Ogier/Ingrassia Citroen C3 WRC +14"4
6 Lappi/Ferm Citroen C3 WRC +14"8
7 Mikkelsen/Jaeger Hyundai i20 Coupé WRC +17"3
8 Meeke/Marshall Toyota Yaris WRC +29"8
9 Loeb/Elena Hyundai i20 Coupé WRC +43"5
10 Evans/Martin Ford Fiesta WRC +45"1

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Svezia, PS2-3: Tanak si porta in testa davanti a un sorprendente Suninen. Neuville è terzo
Articolo successivo Svezia, PS5: Latvala è super e vola in vetta alla classifica! Evans vince la stage

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera