Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera

Svezia, PS10: tripletta Toyota e Breen sale in seconda posizione!

Tanak precede nella stage Latvala (che supera Suninen nella generale) e Lappi. Mikkelsen e Neuville vanno in testacoda. Il belga è costretto a una manovra di fortuna per evitare detriti della i20 del compagno di squadra.

Craig Breen, Scott Martin, Citroën C3 WRC, Citroën World Rally Team

Citroën Communication

Dopo alcune speciali avare di emozioni, il Rally di Svezia si è improvvisamente acceso nella Prova Speciale 10, la Hagfors 1 di 23,40 chilometri che ha presentato il solito fondo innevato, tipico dell'evento scandinavo. Nella classifica generale è accaduto di tutto, così come nella prova.

Craig Breen continua a essere incontenibile. Il suo quarto tempo di speciale a 4"7 dal vincitore della prova Ott Tanak ha messo pressione alle Hyundai che lo precedevano in classifica. Se Neuville sembra non aver avuto problemi legati alla pressione, Mikkelsen ha commesso un errore nel tratto che portava dal primo al secondo split finando in testacoda e urtando un banco di neve.

Questo contatto ha rovinato la sua i20, ma gli ha comunque permesso di proseguire la gara e di chiudere con l'11esimo tempo di stage. Questo non è bastato per mantenere né la seconda posizione, né la terza. Ora Andreas è quarto, superato sia da Breen che dal compagno di squadra Hayden Paddon (non autore di una prova memorabile)

I detriti lasciati dalla Hyundai di Mikkelsen dopo l'impatto con il banco di neve hanno costretto Neuville - che partiva in prova appena dopo il norvegese - a una manovra per evitarli (e scongiurare forature). Thierry è riuscito nel suo intento, ma è finito in testacoda e ha perso diversi secondi. Questo non gli ha però impedito di mantenere la prima posizione nella graduatoria generale, anche se ora Breen è distanziato da lui di appena 4"2.

Per il leader della classifica generale dell'evento è arrivata una buona notizia: la trasmissione della sua i20 sembra tornata funzionante dopo aver palesato più di un problema nella prima prova della mattina (non funzionavano i paddle del cambio dietro al volante).

Da segnalare la tripletta della Toyota, autentica dominatrice della PS10 con Tanak vincitore della stage davanti a Jari-Matti Latvala ed Esapekka Lappi. Davvero strano lo svolgimento della gara delle Yaris. Ieri, dopo un avvio al fulmicotone, si erano trovate ad arrancare ai margini della Top 10. Oggi sono tornate a fare paura. Questo risultato ha inoltre permesso a Latvala di salire in settima posizione ai danni di Teemu Suninen, che però risulta ancora il miglior pilota M-Sport Ford.

Magra consolazione per Sébastien Ogier, che grazie al crono ottenuto in questa prova è riuscito a superare in classifica il compagno di squadra Elfyn Evans. Al momento si trova in 11esima posizione e, cosa che conta di più in ottica campionato, la decima piazza - utile per andare a punti - dista per lui oltre 1 minuto ed è detenuta attualmente da Kris Meeke.

Apriamo una finestra sul WRC2 perché dobbiamo annotare il ritiro di Umberto Scandola. Il primo degli italiani nella classifica generale si è dovuto fermare nel trasferimento tra la PS9 e la PS10 a causa di un chiodo (o un sasso) che è stato involontariamente scagliato dalla vettura che lo precedeva e ha procurato un micro foro nel radiatore. Il danno non è risultato riparabile, così il veneto ha dovuto alzare bandiera bianca.

Rally di Svezia - Classifica generale dopo la PS10

       PosizionePilota/navigatoreVetturaTempo
1 Neuville/Gilsoul Hyundai i20 Coupé WRC 1.39'30”4
2 Breen/Martin Citroen C3 WRC +4"2
3 Paddon/Marshall Hyundai i20 Coupé WRC +14"2
4 Mikkelsen/Jaeger Hyundai i20 Coupé WRC +14"4
5 Ostberg/Eriksen Citroen C3 WRC +16"6
6 Lappi/Ferm Toyota Yaris WRC +32"9
7 Latvala/Anttila Toyota Yaris WRC +58"0
8 Suninen/Markkula Ford Fiesta WRC +1'10"3
9 Tanak/Jarveoja Toyota Yaris WRC +1'11"9
10 Meeke/Nagle Citroen C3 WRC +1'49"9

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Svezia, PS9: Tanak al top. Breen passa Paddon e torna terzo
Articolo successivo Svezia, PS11: squillo di Neuville. Mikkelsen passa Paddon e torna terzo

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera