Spagna, PS4: Ogier si prende la leadership

Spagna, PS4: Ogier si prende la leadership

Ora il francese della Volkswagen ha 8" su Neuville e 19" su Ostberg. Paddon esce di strada, ma riparte

La classifica del Rally di Spagna continua ad evolvere molto rapidamente: in appena quattro speciali, siamo infatti già al quarto vincitore di prova ed al terzo leader differenti. Questa volta a svettare sui 35,68 km misti asfalto-terra della "Terra Alta 1" è stato il leader del Mondiale Sebastien Ogier.

Il francese della Volkswagen si è così preso in un colpo solo la prima vittoria di speciale del weekend e la leadership nella classifica generale, scavalcando di 8"4 la Hyundai i20 WRC di Thierry Neuville, che al termine del precedente tratto cronometrato gli era davanti di appena un decimo.

Dal terzo in giù invece i distacchi cominciano già a crescere sensibilmente, pur con ben cinque vetture tutte racchiuse nello spazio di meno di 5". Questo gruppetto si apre con la Citroen DS3 WRC di Mads Ostberg, terzo a 19"8. Tre decimi più indietro troviamo invece la prima delle Ford, quella di Mikko Hirvonen. Perde un'altr posizione, dunque, la Polo R WRC di Andreas Mikkelsen, che aveva comandato nelle prime due speciali.

Solo settimo invece Jari-Matti Latvala, la cui Volkswagen ha accusato dei grossi problemi di set-up. Il finlandese si ritrova quindi alle spalle anche dell'altra Fiesta RS WRC di Robert Kubica e per lui le speranze di tenere aperto il Mondiale sembrano già essersi ridotte parecchio, visto che è a 24"2 di distacco dal compagno/rivale Ogier.

Peccato poi per Hayden Paddon, che ha perso oltre cinque minuti dopo aver vinto la PS3: il pilota della Hyundai ha spinto un po' troppo ed è uscito di strada, provocando anche la foratura di due gomme della sua i20 WRC.

WRC, Rally di Spagna, 24/10/2014
Classifica dopo la PS4 (primi dieci)
1. Sebastien Ogier - Volkswagen Polo R WRC - 47'06"3
2. Thierry Neuville - Hyundai i20 WRC - +8"4
3. Mads Ostberg - Citroen DS3 WRC - +19"8
4. Mikko Hirvonen - Ford Fiesta RS WRC - +20"1
5. Andreas Mikkelsen - Volkswagen Polo R WRC - +22"7
6. Robert Kubica - Ford Fiesta RS WRC - +23"5
7. Jari-Matti Latvala - Volkswagen Polo R WRC - +24"2
8. Dani Sordo - Hyundai i20 WRC - +35"9
9. Elfyn Evans - Ford Fiesta RS WRC - +38"6
10. Martin Prokop - Ford Fiesta RS WRC - +1'20"6

Scrivi un commento
Mostra commenti
A proposito di questo articolo
Campionati WRC
Evento Rally di Spagna
Piloti Sébastien Ogier , Hayden Paddon , Thierry Neuville
Articolo di tipo Ultime notizie