Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera
Memorial Bettega, Trofeo Pucci Grossi: il vincitore, Kalle Rovanpera, secondo Oliver Solberg, terzo
Prime
Commento

Rovanpera vs Solberg: Il futuro del WRC è dei figli d'arte?

Al Rally Arctic Finland Oliver Solberg farà il suo esordio nel WRC raggiungendo il quasi coetaneo Kalle Rovanpera. Immergiamoci nel cammino fatto dai due talenti verso l'Olimpo dei rally, il WRC, di cui potrebbero essere i principali protagonisti (e rivali) della prossima decade.

Harri Rovanpera e Petter Solberg, due piloti che tra gli anni 90 e i primi del 2000 hanno fatto a loro modo la storia recente del Mondiale Rally prima dell'epopea tutta transalpina iniziata con Sébastien Loeb e ancora in corso grazie a Sébastien Ogier. Il primo dei due, Harri, ha ottenuto buoni risultati dal 1993 al 2006 ma una sola vittoria in carriera, al Rally di Svezia 2001. Il secondo, Petter, non si è limitato a vincere 13 rally iridati, ma anche a cogliere il titolo iridato Piloti 2003, l'ultimo prima l'impressionante filotto messo in piedi da Loeb e Ogier, con 15 titoli iridati consecutivi combinati tra loro.

Due figure completamente differenti che, però, hanno involontariamente lasciato il segno e il loro cognome non solo nei libri di storia del WRC, ma anche tra i raggi di un sole luminoso che sembra sorge all'orizzonte. Entrambi hanno dato alla luce dei figli. Tra questi l'algido Kalle e il prorompente Oliver. Forse mai avrebbero pensato di aver generato due piccoli prodigi che, con percorsi nettamente differenti tra loro, si stanno avviando facendosi largo nella classe regina del Mondiale Rally. Un nuovo orizzonte davanti a noi, non solo dovuto al nuovo regolamento tecnico che nel 2022 definirà linea e caratteristiche della nuova generazione di vetture che avranno una propulsione ibrida per la prima volta nella storia del Mondiale Rally.

Articolo precedente La Hyundai schiera anche Jari Huttunen in WRC2
Articolo successivo WRC, Rally Arctic: 13 WRC Plus iscritte. C'è anche Bertelli!

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera