Rovanpera vs Solberg: Il futuro del WRC è dei figli d'arte?
Prime

Rovanpera vs Solberg: Il futuro del WRC è dei figli d'arte?

Di:
, (WRC editor - Head of PRIME)

Al Rally Arctic Finland Oliver Solberg farà il suo esordio nel WRC raggiungendo il quasi coetaneo Kalle Rovanpera. Immergiamoci nel cammino fatto dai due talenti verso l'Olimpo dei rally, il WRC, di cui potrebbero essere i principali protagonisti (e rivali) della prossima decade.

Harri Rovanpera e Petter Solberg, due piloti che tra gli anni 90 e i primi del 2000 hanno fatto a loro modo la storia recente del Mondiale Rally prima dell'epopea tutta transalpina iniziata con Sébastien Loeb e ancora in corso grazie a Sébastien Ogier. Il primo dei due, Harri, ha ottenuto buoni risultati dal 1993 al 2006 ma una sola vittoria in carriera, al Rally di Svezia 2001. Il secondo, Petter, non si è limitato a vincere 13 rally iridati, ma anche a cogliere il titolo iridato Piloti 2003, l'ultimo prima l'impressionante filotto messo in piedi da Loeb e Ogier, con 15 titoli iridati consecutivi combinati tra loro.

Due figure completamente differenti che, però, hanno involontariamente lasciato il segno e il loro cognome non solo nei libri di storia del WRC, ma anche tra i raggi di un sole luminoso che sembra sorge all'orizzonte. Entrambi hanno dato alla luce dei figli. Tra questi l'algido Kalle e il prorompente Oliver. Forse mai avrebbero pensato di aver generato due piccoli prodigi che, con percorsi nettamente differenti tra loro, si stanno avviando facendosi largo nella classe regina del Mondiale Rally. Un nuovo orizzonte davanti a noi, non solo dovuto al nuovo regolamento tecnico che nel 2022 definirà linea e caratteristiche della nuova generazione di vetture che avranno una propulsione ibrida per la prima volta nella storia del Mondiale Rally.

condividi
commenti

WRC: Fourmaux rispolvera la livrea usata da Ogier nel 2017-2018

Adrien Fourmaux e Renaud Jamoul faranno il loro esordio al volante di una WRC Plus al Rally di Croazia, previsto dal 23 al 25 aprile. Ecco la livrea della Fiesta che useranno nel terzo appuntamento del WRC 2021, molto simile a quella dell'epopea di Ogier in M-Sport.

WRC: il Rally Finlandia posticipato alla fine di settembre

FIA, Promotori del WRC e promotori dell'evento hanno deciso di posticipare il Rally Finlandia. Questo non si terrà più in estate, bensì tra la fine di settembre e l'inizio di ottobre per le misure adottate di recente dal governo locale per contrastare la pandemia da COVID-19.

WRC
13o

WRC: Toyota, ultimo joker di sviluppo per un nuovo motore

Toyota Gazoo Racing ha omologato un motore più prestazionale e dovrebbe farlo esordire già al Rally Croazia. Si parla di un propulsore che ha più potenza del precedente, mentre la coppia dovrebbe restare invariata.

WRC
17 apr 2021

WRC: Toyota prova una nuova aerodinamica. Esordirà in Croazia?

Nei test in vista del Rally Croazia, Toyota Gazoo Racing WRC ha provato la nuova aerodinamica anteriore con la livrea definitiva. Sarà probabilmente usata già nella terza gara del calendario 2021, la prima su asfalto, dopo essere stata omologata a fine marzo.

WRC
13 apr 2021

WRC: Hyundai svela la line up piloti per il Rally del Portogallo

Hyundai Motorsport ha annunciato questa mattina la propria line up piloti per il Rally del Portogallo, prima gara su sterrato del WRC 2021 che si terrà nel mese di maggio.

WRC
13 apr 2021

Mikkelsen: "M-Sport può essere il team in cui andare nel 2022"

Andreas Mikkelsen è in cerca di un sedile WRC per la prossima stagione e si candida per il team M-Sport, offrendo anche le sue doti di sviluppatore di vetture che potrebbero far comodo per preparare la vettura ibrida Rally1.

WRC
11 apr 2021

WRC: Suninen al Rally di Croazia con M-Sport e una Fiesta Rally2

Suninen, dopo aver trovato nuovi sponsor, sarà al via del Rally di Croazia al volante di una Ford Fiesta Rally2 sempre del team M-Sport.

WRC
9 apr 2021

WRC, ufficiale: il Rally di Svezia si sposta a nord dal 2022

Il Rally di Svezia si trasferirà quasi 800 km a nord-est di Varmland per il suo round del WRC 2022, in una parte più "sicura" del paese.

WRC
8 apr 2021
La Hyundai schiera anche Jari Huttunen in WRC2

Articolo precedente

La Hyundai schiera anche Jari Huttunen in WRC2

Articolo successivo

WRC, Rally Arctic: 13 WRC Plus iscritte. C'è anche Bertelli!

WRC, Rally Arctic: 13 WRC Plus iscritte. C'è anche Bertelli!
Carica i commenti

Su questo articolo

Serie WRC
Autore Giacomo Rauli