Galles, PS2: Tanak vince la speciale e va subito in testa alla classifica generale

condividi
commenti
Galles, PS2: Tanak vince la speciale e va subito in testa alla classifica generale
Giacomo Rauli
Di: Giacomo Rauli
05 ott 2018, 07:47

Bell'inizio di Ott Tanak, pilota della Toyota, ma i suoi rivali per il titolo Ogier e Neuville sono a pochi decimi da lui, rispettivamente in seconda e terza posizione. Parte forte anche Evans con il secondo tempo.

Ott Tanak conferma di essere in un grande momento di forma. Dopo aver vinto le ultime tre gare di fila, ha iniziato forte in quella che, a tutti gli effetti, può essere considerata come la prima giornata di gara del Rally del Galles Gran Bretagna, terzultimo appuntamento del WRC 2018.

Il pilota estone ha centrato il miglior tempo nella Prova Speciale 2, la Clocaenog 1 di 7,76 chilometri, staccando di 3 decimi la miglior Ford Fiesta ufficiale, quella di Elfyn Evans. Il pilota gallese andrà alla ricerca della seconda vittoria di fila nella gara di casa dopo quella ottenuta lo scorso anno, ma se alle sue spalle avrà Ogier sarà costretto ad attuare un gioco di squadra per permettere al francese di portare a casa più punti possibili per cercare di rimanere in lotta per il titolo.

Sébastien Ogier non si è fatto pregare e ha centrato il terzo tempo così come Mads Ostberg al volante della prima Citroen C3 WRC, entrambi staccati di 1"1 da Tanak. Con questo risultato Ogier si è portato in seconda posizione nella classifica generale, staccato di 9 decimi da Tanak. 

Leggi anche:

Dietro al francese sia nella classifica della speciale che nella generale c'è Thierry Neuville, il quale ha adottato una scelta differente di gomme, preferendo le Soft rispetto alle medie montate dai due avversari. Il belga della Hyundai ha ammesso di aver faticato su un fondo reso molto scivoloso dal fango, ma i primi 3 sono racchiusi in appena 1"3. Si preannuncia dunque una giornata molto interessante.

Buon sesto posto di Craig Breen, capace di mettersi alle spalle la Toyota Yaris di Jari-Matti Latvala e le Hyundai i20 Coupé WRC di Andreas Mikkelsen e Hayden Paddon. Da segnalare le difficoltà di Esapekka Lappi il quale non è riuscito a replicare l'ottima prova di ieri e per questo è addirittura scivolato fuori dalla Top 10. 

 

Rally del Galles GB - Classifica generale dopo la PS2

  Posizione Pilota/navigatore Vettura Tempo/distacco
1 Tanak/Jarveoja Toyota Yaris WRC 5'29”7
2 Ogier/Ingrassia Ford Fiesta WRC +0"9
3 Neuville/Gilsoul Hyundai i20 Coupé WRC +1"3
4 Latvala/Anttila Toyota Yaris WRC +1"9
5 Evans/Barritt Ford Fiesta WRC +2"4
6 Ostberg/Eriksen Citroen C3 WRC +3"2
7 Mikkelsen/Jaeger Hyundai i20 Coupé WRC +3"4
8 Breen/Martin Citroen C3 WRC +3"6
9 Paddon/Marshall Hyundai i20 Coupé WRC +3"7
10 Suninen/Markkula Ford Fiesta WRC +5"3
Prossimo articolo WRC
Galles, PS1: Lappi svetta ed è il primo leader davanti a Neuville e Latvala

Articolo precedente

Galles, PS1: Lappi svetta ed è il primo leader davanti a Neuville e Latvala

Articolo successivo

Galles, PS3: Tanak concede il bis. Hyundai in grande difficoltà

Galles, PS3: Tanak concede il bis. Hyundai in grande difficoltà
Carica i commenti

Su questo articolo

Serie WRC
Evento Rally di Gran Bretagna
Sotto-evento Giorno 1
Autore Giacomo Rauli
Tipo di articolo Prova speciale