Catalogna, PS9: Toyota riparte forte con Tanak e Latvala. Testacoda per Breen

condividi
commenti
Catalogna, PS9: Toyota riparte forte con Tanak e Latvala. Testacoda per Breen
Giacomo Rauli
Di: Giacomo Rauli
27 ott 2018, 08:17

Ottima scelta gomme per i due piloti della Toyota (4 gomme da bagnato). Grazie a questo dominano la prova davanti a Daniel Sordo. Mikkelsen sprofonda per un approccio troppo cauto.

Le previsioni meteo riguardo questo fine settimana catalano sono risultate veritiere: la pioggia ha iniziato a scendere questa mattina e ha reso molto insidioso il tracciato della seconda tappa del RallyRACC Catalunya, ma nulla sembra riuscire a impensierire, né a mettere in difficoltà, Ott Tanak.

Il pilota della Toyota ha ripreso la corsa da vero leader, vincendo la Prova Speciale 9 del Rally di Catalogna, la Querol 1 di 21,26 chilometri completamente in asfalto, e ha ulteriormente rafforzato la sua prima posizione nella classifica generale della gara spagnola.

Secondo tempo per un Jari-Matti Latvala partito subito forte dopo l'ottima quanto sfortunata giornata di ieri, in cui ha perso l'opportunità di vincere la corsa ma è stato autore di una rimonta degna di nota. Così per Toyota è arrivata l'ennesima doppietta di speciale e, grazie a questo risultato, il finlandese è salito in quarta posizione nella classifica generale dopo aver superato Sébastien Loeb. 

Leggi anche:

La mossa decisiva fatta da Toyota, almeno per quanto riguarda queste prime speciali, è legata alla scelta delle gomme. Sia Tanak che Latvala stanno correndo con 4 gomme da bagnato, mentre Ogier e Neuville hanno optato per 4 Soft. Quasi certamente questa scelta pagherà anche nella PS10, ma bisogna vedere se continuerà a piovere o se, invece, il tracciato si asciugherà.

Buona prova per le Hyundai di Daniel Sordo e Thierry Neuville, rispettivamente accreditate del terzo e quinto tempo. Tra loro la prima Ford M-Sport, quella di Sébastien Ogier, più rapido di Neuville di 1"2. Entrambi i rivali di Tanak hanno guadagnato una posizione per aver superato Andreas Mikkelsen, il quale ha perso ben 44" a causa di un approccio alla prova più che rivedibile.

Il norvegese è stato troppo cauto nell'affrontare la prova, mentre chi ha scelto una strategia ben più aggressiva è stato Craig Breen. Il pilota della Citroen ha però commesso un errore finendo ancora in testacoda - il secondo della sua gara - sbattendo con il posteriore. Questo ha comportato la perdita dell'ala posteriore (anche in questo caso è la seconda volta in questa gara) e ha rovinato il paraurti posteriore.

Nel WRC2 Kalle Rovanpera compie una speciale da campione su asfalto bagnato e si prende la vetta della classifica di categoria, superando la Volkswagen Polo GTI R5 di Eric Camilli. Ora Rovanpera è davanti al francese e anche alla seconda Polo R5 ufficiale, quella del campione del mondo 2003 WRC, Petter Solberg. In terza posizione troviamo la seconda SKoda Fabia R5 ufficiale del campione del mondo 2018 di WRC2 Jan Kopecky, bravo a superare a sua volta Solberg. 

 

RallyRACC Catalunya - Classifica generale dopo la PS9

  Posizione Pilota/navigatore Vettura Tempo/distacco
1 Tanak/Jarveoja Toyota Yaris WRC 1.45'58”0
2 Sordo/Del Barrio Hyundai i20 Coupé WRC +32"9
3 Evans/Barritt Ford Fiesta WRC +39"0
4 Latvala/Anttila Toyota Yaris WRC +41"2
5 Loeb/Elena Citroen C3 WRC +43"0
6 Ogier/Ingrassia Ford Fiesta WRC +47"1
7 Breen/Martin Citroen C3 WRC +1'08"1
8 Neuville/Gilsoul Hyundai i20 Coupé WRC +1'08"6
9 Lappi/Ferm Toyota Yaris WRC +1'17"4
10 Mikkelsen/Jaeger Hyundai i20 Coupé WRC +1'31"0
Articolo successivo
Catalogna, PS8 annullata per ragioni di sicurezza. La seconda tappa scatterà con la PS9

Articolo precedente

Catalogna, PS8 annullata per ragioni di sicurezza. La seconda tappa scatterà con la PS9

Articolo successivo

Catalogna, PS10: clamorosa foratura per Tanak! Sordo è il nuovo leader della gara

Catalogna, PS10: clamorosa foratura per Tanak! Sordo è il nuovo leader della gara
Carica i commenti

Su questo articolo

Serie WRC
Evento Rally Catalunya
Sotto-evento Giorno 2
Autore Giacomo Rauli
Tipo di articolo Prova speciale