Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera

Catalogna, PS16: Loeb vince ancora e consolida la leadership. Neuville sale quarto

Il francese della Citroen firma un'altra grande prova e ora ha 7"1 di vantaggio su Latvala. Ogier perde tanti secondi e ora ha Neuville alle sue spalle! Prova da dimenticare per Evans, che crolla in sesta posizione.

Thierry Neuville, Nicolas Gilsoul, Hyundai Motorsport Hyundai i20 Coupe WRC

Thierry Neuville, Nicolas Gilsoul, Hyundai Motorsport Hyundai i20 Coupe WRC

McKlein / Motorsport Images

La vittoria di speciale colta da Sébastien Loeb nella stage d'apertura dell'ultimo giorno di gara del RallyRACC Catalunya non è stata affatto un caso: il 9 volte iridato della Citroen si è infatti ripetuto nella Prova Speciale 16, la Santa Marina 1 di 14,50 chilometri, e ha così rafforzato la sua leadership nel penultimo appuntamento del WRC 2018.

Loeb ha sfruttato molto bene anche in questa occasione le sue 4 gomme Hard scelte questa mattina. Scelta perfetta, che tutti i suoi avversari gli stanno ora invidiando. Nessuno ha il passo per contenere il ritmo imposto alla gara dall'alsaziano, così lui è sempre più vicino a tornare al successo a 5 anni dall'ultimo nel WRC, mentre la Citroen può interrompere il digiuno che dura esattamente da un anno.

L'ultima vittoria del team di Satory risale proprio al Rally di Catalogna 2017, quando a portare alla vittoria la Citroen C3 fu Kris Meeke. Alle sue spalle nella speciale ha firmato un buon secondo tempo Ott Tanak con la prima Toyota Yaris WRC. Questo risultato lo ha portato a salire in settima posizione, superando il compagno di squadra Esapekka Lappi.

Il giovane finlandese ha affermato al traguardo della prova di non aver trovato la giusta confidenza con la vettura, ma sembra a tutti gli effetti un vero e proprio gioco di squadra per permettere a Tanak di rimanere in corsa per il titolo iridato sino all'ultima gara della stagione, il Rally d'Australia. 

Leggi anche:

Jari-Matti Latvala è riuscito a contenere l'assalto di Ogier alla seconda posizione nel migliore dei modi, finendo infatti la prova con un tempo migliore del francese del team M-Sport e distanziandolo di qualche secondo. A ben vedere sarà proprio il 5 volte iridato a doversi difendere nelle due speciali che mancano alla fine della corsa, perché Thierry Neuville è salito in quarta posizione dopo aver scavalcato Elfyn Evans e ora lo bracca a 3"8 dopo avergli rosicchiato gran parte del vantaggio nelle prime due prove odierne.

Prova davvero negativa quella di Evans, che è scivolato dalla quarta alla sesta posizione assoluta dopo aver patito i sorpassi delle due Hyundai di Neuville e Dani Sordo, tornato a far segnare tempi interessanti dopo la debacle di ieri pomeriggio dovuta allo scroscio di pioggia sceso nel momento sbagliato mentre lui aveva scelto di correre con gomme Soft e non con quelle da bagnato.

Ora i protagonisti del WRC andranno al riordino e poi avranno a disposizione 30 minuti di Service per apportare modifiche alle loro vetture. La gara riprenderà con la Prova Speciale 17 prevista per le ore 10:50 di questa mattina. 

 

RallyRACC Catalunya - Classifica generale dopo la PS16

  Posizione Pilota/navigatore Vettura Tempo/distacco
1 Loeb/Elena Citroen C3 WRC 2.53'41”3
2 Latvala/Anttila Toyota Yaris WRC +7"1
3 Ogier/Ingrassia Ford Fiesta WRC +10"8
4 Neuville/Gilsoul Hyundai i20 Coupé WRC +14"6
5 Sordo/Del Barrio Hyundai i20 Coupé WRC +19"1
6 Evans/Barritt Ford Fiesta WRC +19"8
7 Tanak/Jarveoja Toyota Yaris WRC +1'03"6
8 Lappi/Ferm Toyota Yaris WRC +1'06"9
9 Breen/Martin Citroen C3 WRC +1'56"3
10 Mikkelsen/Jaeger Hyundai i20 Coupé WRC +2'31"2

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Catalogna, PS15: infinito Loeb, vince la speciale ed è il nuovo leader della corsa!
Articolo successivo Catalogna, PS17: Latvala sbatte e perde il podio. Loeb e Ogier si giocano il rally all'ultima prova!

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera