Catalogna, PS10: clamorosa foratura per Tanak! Sordo è il nuovo leader della gara

condividi
commenti
Catalogna, PS10: clamorosa foratura per Tanak! Sordo è il nuovo leader della gara
Giacomo Rauli
Di: Giacomo Rauli
27 ott 2018, 09:11

Incredibile foratura per l'estone della Toyota, che stava dominando la corsa e ora è scivolato addirittura in nona posizione. Buone notizie per Ogier e Neuville in ottica Mondiale.

Il WRC 2018 non smette mai di regalare emozioni ed è proprio il caso di dirlo: è per cuori forti. Ott Tanak, che sino alla PS10 aveva letteralmente dominato il RallyRACC Catalunya sin dalla prima giornata di gara, è incappato in una clamorosa foratura nel corso della Prova Speciale 10, la El Montmell 1 di 24,40 chilometri, che lo ha costretto a fermarsi per cambiare la gomma anteriore destra.

Clamorosa foratura perché l'asfalto della prova è estremamente regolare. Buche quasi assenti, manto stradale ai limiti della perfezione con un buon drenaggio della pioggia. Evidentemente l'estone della Toyota deve aver trovato una pietra in un taglio di curva a destra che ha danneggiato la gomma. Inoltre sul lato destro del paraurti anteriore della Yaris numero 8 si può notare come sia sparita una delle due appendici aerodinamiche posta davanti al passaruota anteriore, sintomo che Tanak potrebbe aver urtato qualcosa che ha danneggiato anche la gomma.

Questo inconveniente ha fatto perdere a Tanak la leadership della corsa, ora nelle mani di un Daniel Sordo incredulo al termine della sua prova. Per lui si tratta di un'occasione incredibile, perché può vincere davanti al suo pubblico e può così convincere Hyundai a rinnovargli il contratto per la prossima stagione preferendolo a Hayden Paddon.  

Leggi anche:

Tanak è scivolato ora in nona posizione, staccato dalla vetta di 1'02"1, ma ha a portata di mano l'ottava piazza perché Craig Breen è a 2"8 da lui. Per lui un vero disastro sportivo, perché mentre sembrava lanciato verso la conquista della quinta vittoria stagionale che lo avrebbe riportato in piena corsa per il titolo, è arrivata la doccia più fredda possibile. Sarà così costretto a spingere fino alla fine per recuperare posizioni e punti, per non perdere matematicamente l'opportunità di vincere il titolo già in questo fine settimana.

Sordo, nuovo leader della corsa, dovrà stare molto attento nel giro pomeridiano perché ad appena 3 decimi di secondo da lui c'è un Jari-Matti Latvala famelico. Dopo la foratura di ieri sembrava aver perso tutte le opportunità di vincere una gara che sembrava nelle sue mani, ma l'andamento della corsa gli sta offrendo una seconda possibilità.

Terza posizione per Elfyn Evans, ora a 8"6 dalla vetta. Il gallese è il miglior pilota M-Sport Ford, con Ogier che è però salito in quinta posizione proprio davanti al leader del Mondiale Thierry Neuville, sesto con la seconda Hyundai i20 Coupé in classifica. I due contendenti al titolo, pur avendo sbagliato la scelta delle gomme, sono stati autori di una prova magistrale sotto la pioggia e hanno ottenuto rispettivamente il quarto e il terzo tempo nella PS10.

Sébastien Loeb si trova in quarta posizione, ma dovrà stare attento perché Ogier si trova ad appena 2" da lui. Nel pomeriggio dovrà cambiare passo dopo aver faticato oltremodo nel corso delle tre speciali fatte sotto la pioggia questa mattina. L'alsaziano ha infatti sbagliato scelta di gomme, ma ha pagato più di Ogier e Neuville. 

 

RallyRACC Catalunya - Classifica generale dopo la PS10

  Posizione Pilota/navigatore Vettura Tempo/distacco
1 Sordo/Del Barrio Hyundai i20 Coupé WRC 1.59'37”3
2 Evans/Barritt Ford Fiesta WRC +0"3
3 Latvala/Anttila Toyota Yaris WRC +8"6
4 Loeb/Elena Citroen C3 WRC +11"1
5 Ogier/Ingrassia Ford Fiesta WRC +13"1
6 Neuville/Gilsoul Hyundai i20 Coupé WRC +32"4
7 Lappi/Ferm Toyota Yaris WRC +38"1
8 Breen/Martin Citroen C3 WRC +59"3
9 Tanak/Jarveoja Toyota Yaris WRC +1'02"1
10 Mikkelsen/Jaeger Hyundai i20 Coupé WRC +1'19"7
Articolo successivo
Catalogna, PS9: Toyota riparte forte con Tanak e Latvala. Testacoda per Breen

Articolo precedente

Catalogna, PS9: Toyota riparte forte con Tanak e Latvala. Testacoda per Breen

Articolo successivo

Catalogna, PS11: Latvala passa Sordo ed è il nuovo leader della corsa! La stage a Neuville

Catalogna, PS11: Latvala passa Sordo ed è il nuovo leader della corsa! La stage a Neuville
Carica i commenti

Su questo articolo

Serie WRC
Evento Rally Catalunya
Sotto-evento Giorno 2
Autore Giacomo Rauli
Tipo di articolo Prova speciale