Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera

Catalogna, PS1: Ogier sceglie le gomme giuste e mette alle spalle Neuville e Tanak

Subito un gran tempo per il 5 volte iridato del team M-Sport, che precede i rivali per il titolo. Parte male Loeb, che stalla la sua Citroen C3 dopo poche curve e perde tanti secondi dalla vetta.

Sébastien Ogier, Julien Ingrassia, M-Sport Ford WRT Ford Fiesta WRC

Foto di: M - Sport

Inizia molto bene il RallyRACC Catalunya - Costa Daurada per Sébastien Ogier. Questa sera è andata in scena la Prova Speciale 1 del penultimo evento del Mondiale Rally 2018, la Barcelona di 3,20 chilometri, la splendida prova spettacolo che si svolge al Montjuic, attorno alla Font Magica de Montjuic e al Museu Nacional d'Art de Catalunya.

Il 5 volte campione del mondo, reduce dall'importante vittoria ottenuta al Rally di Gran Bretagna, ha iniziato nel migliore dei modi scegliendo le gomme giuste - 4 medium più una hard come scorta - e firmando un tempo eccezionale, vincendo così la prima speciale con pieno merito per guida e sagacia tattica.

Alle sue spalle è riuscito a tenere il ritmo di Ogier solo il leader del Mondiale Thierry Neuville, che però sul traguardo ha denunciato un ritardo di 3"4 dal riferimento cronometrico del campione di Gap. In terza posizione non potevamo che trovare la Toyota Yaris WRC di Ott Tanak, ancora in gioco per vincere il titolo anche se avrà bisogno di un autentico miracolo per vincere dopo il ritiro patito in Galles.

Ottima prova per Andreas Mikkelsen, il quale sembra partito bene dopo una stagione davvero tormentata tra guasti tecnici ed errori grossolani. Dietro il pilota della Hyundai ecco Elfyn Evans, che con la seconda Ford Fiesta WRC ufficiale ha completato la Top 5. Da segnalare che in questo fine settimana solo Ogier utilizzerà la nuova aerodinamica posteriore che aveva debuttato - con scarso profitto - in Finlandia, mentre Evans e Suninen (appena 12esimo) correranno con la versione base.  

Leggi anche:

A conferma del buon inizio della Hyundai ecco il sesto posto ottenuto da Daniel Sordo con la terza i20 Coupé WRC. Lo spagnolo sarà chiamato a lavorare per il team, portando a casa punti pesanti per il Mondiale Costruttori, dovrà aiutare Neuville nella lotta per il titolo Piloti e dovrà convincere i vertici del team a puntare ancora su di lui per i prossimi anni e non su Paddon, dunque un fine settimana molto importante per la sua carriera.

Balza agli occhi lo splendido settimo tempo di Kalle Rovanpera, al volante della prima vettura WRC2, la Skoda Fabia R5 numero 31 ufficiale. Il giovanotto finlandese ha preceduto la prima Citroen C3 WRC in classifica, quella di Craig Breen, e la vettura gemella di Jan Kopecky. Decimo e 11esimo tempo per le Toyota Yaris WRC di Jari-Matti Latvala (non contento del bilanciamento della sua vettura) e di Esapekka Lappi.

Inizia male la terza e ultima gara della stagione di Sébastien Loeb. Il 9 volte iridato WRC ha fatto stallare la sua Citroen C3 WRC dopo poche curve dal via e ha perso 15"9 dalla vetta. Un brutto inizio in una gara in cui è sempre stato protagonista (ha vinto per ben 8 edizioni di fila in Spagna) e in cui è chiamato a riscattare gli incidenti fatti in Messico e al Tour de Corse. 

 

RallyRACC Catalunya - Classifica generale dopo la PS1

  Posizione Pilota/navigatore Vettura Tempo/distacco
1 Ogier/Ingrassia Ford Fiesta WRC 3'35”3
2 Neuville/Gilsoul Hyundai i20 Coupé WRC +3"7
3 Tanak/Jarveoja Toyota Yaris WRC +4"2
4 Mikkelsen/Jaeger Hyundai i20 Coupé WRC +5"6
5 Evans/Barritt Ford Fiesta WRC +6"0
6 Sordo/Del Barrio Hyundai i20 Coupé WRC +7"5
7 Rovanpera/Halttunen Skoda Fabia R5 +8"6
8 Breen/Martin Citroen C3 WRC +8"7
9 Kopecky/Dresler Skoda Fabia R5 +9"0
10 Latvala/Anttila Toyota Yaris WRC +9"7

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Catalogna, Shakedown: Ogier davanti a Latvala. Neuville capotta!
Articolo successivo Catalogna, PS2: Tanak vince la prova ed è a 1 decimo da Ogier. Problemi per Lappi

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera