Portogallo, PS5: clamoroso ritiro di Ogier! Meeke torna leader

condividi
commenti
Portogallo, PS5: clamoroso ritiro di Ogier! Meeke torna leader
Giacomo Rauli
Di: Giacomo Rauli
18 mag 2018, 15:16

Il francese esce di strada al 17esimo chilometro, sbatte contro un albero e si ritira. Sordo soffre a causa della scelta gomme (5 Soft) e cede la leadership della gara a Meeke.

Il giro pomeridiano della prima tappa del Rally di Portogallo 2018 si è aperta con un ritiro inatteso, quello del 5 volte campione del Mondo in carica Sébastien Ogier. Nella Prova Speciale 5, la Viana do Castelo 2 di 26,73 chilometri il francese era intento a spingere a fondo per cercare di perdere meno tempo possibile nei confronti dei suoi avversari, ma ha commesso un errore che potrebbe costargli la leadership del Mondiale.

Giunto al chilometro 17, Ogier ha impostato una curva piuttosto lenta a sinistra ma la sua Fiesta - nonostante Séb stesse sterzando con il massimo angolo a lui consentito - è letteralmente scivolata fuori strada, urtando gli alberi posti a pochi metri dal percorso.

Dopo l'urto Ogier e Ingrassia hanno provato a rientrare, ma la vettura non aveva solo centrato lateralmente alcuni alberi, ma era infossata in una piccola ma significativa discesa che non ha permesso loro di rientrare. Inoltre in quel tratto non erano presenti spettatori, dunque il francese non ha potuto fare altro che alzare bandiera bianca.

Per Thierry Neuville una grande notizia. Avrà dunque l'opportunità di tornare in testa al Mondiale qualora dovesse raccogliere più di 10 punti al termine di questo fine settimana. Al momento si trova in sesta posizione nella classifica generale, ma dovrà aprire tutte le speciali di questo pomeriggio.

La speciale è stata vinta da Kris Meeke, che è tornato leader della classifica generale con un vantaggio di 1"9 nei confronti di Daniel Sordo. Meeke ha fatto segnare un ottimo tempo, mentre lo spagnolo della Hyundai ha faticato a causa della scelta gomme evidentemente non azzeccata. Dani è partito per il giro pomeridiano con 5 Soft e al termine della PS5 ha affermato: "Ho già le gomme distrutte!".

Ottimo tempi anche per le altre due Citroen C3, con Mads Ostberg capace di firmare il secondo crono di stage e Craig Breen il quarto. Tra loro un Teemu Suninen rinfrancato dopo il Service di metà giornata. Paddon continua a occupare la terza posizione, ma ora dietro di lui c'è il compagno di squadra Andreas Mikkelsen.

Rally del Portogallo - Classifica generale dopo la PS5

    PosizionePilota/navigatoreVetturaTempo/distacco
1 Meeke/Nagle Citroen C3 WRC 1.03'38”4
2 Sordo/Del Barrio Hyundai i20 Coupé WRC +1"9
3 Paddon/Marshall Hyundai i20 Coupé WRC +3"0
4 Mikkelsen/Jaeger Hyundai i20 Coupé WRC +10"4
5 Breen/Martin Citroen C3 WRC +11"9
6 Neuville/Gilsoul Hyundai i20 Coupé WRC +16"6
7 Evans/Barritt Ford Fiesta WRC +17"9
8 Suninen/Markkula Ford Fiesta WRC +19"8
9 Ostberg/Eriksen Citroen C3 WRC +21"6
10 Lappi/Ferm Toyota Yaris WRC +23"3
Prossimo articolo WRC

Su questo articolo

Serie WRC
Evento Rally di Portogallo
Sotto-evento Giorno 1
Autore Giacomo Rauli
Tipo di articolo Prova speciale