Portogallo, PS3: disastro Toyota, K.O. anche Latvala! Meeke in testa

condividi
commenti
Portogallo, PS3: disastro Toyota, K.O. anche Latvala! Meeke in testa
Giacomo Rauli
Di: Giacomo Rauli
18 mag 2018, 10:19

Il finlandese della Toyota ha fatto un errore e ha divelto la sospensione anteriore destra. Ritiro forzato anche per la sua Toyota dopo quella di Tanak. Meeke passa Paddon (troppo cauto nella gestione gomme).

La leadership di Hayden Paddon al Rally del Portogallo è durata appena una speciale, perché nella stage 3, la Caminha 1 di 18,11 chilometri, Kris Meeke non ha solo ottenuto il miglior tempo assoluto, ma ha anche scavalcato il pilota della Hyundai nella classifica generale e ora è il nuovo leader del sesto appuntamento del Mondiale Rally 2018.

Il pilota della Citroen ha battuto Sébastien Ogier e Thierry Neuville rispettivamente per 1"1 e 1"2, nonostante un problema all'interfono che ha impedito una buona comunicazione con il navigatore Paul Nagle. Le note non erano chiare come al solito, eppure Kris non ha alzato il piede dall'acceleratore e così si trova davanti a tutti.

Resta però da vedere come riuscirà ad affrontare questo problema nella prova che manca prima del Service di metà giornata che chiude il giro mattutino della prima tappa portoghese.

Per Toyota continuano ad arrivare brutte notizie in serie perché, dopo il ritiro forzato di Ott Tanak nella PS2 a causa dell'impatto con una roccia che ha rotto il radiatore della Yaris numero 8, nella PS3 Jari-Matti Latvala è stato costretto al ritiro dopo aver urtato una roccia a bordo strada che ha divelto la sospensione anteriore destra della sua Toyota.

Un inizio davvero incredibile per il team che era arrivato in Portogallo consapevole di avere tutte le carte in regola per provare a replicare la vittoria ottenuta nello scorso appuntamento svolto in Argentina.

Il quarto tempo di speciale ha portato Daniel Sordo a salire in zona podio nella classifica generale, sfruttando inoltre un testacoda fatto nell'ultimo settore da Elfyn Evans. Il gallese del team M-Sport sembrava poter firmare il miglior tempo assoluto, quando ha commesso un errore proprio sul più bello che lo ha fatto sprofondare in quinta posizione nella classifica assoluta.

Rally del Portogallo - Classifica generale dopo la PS3

     PosizionePilota/navigatoreVetturaTempo/distacco
1 Meeke/Nagle Citroen C3 WRC 28'43”3
2 Paddon/Marshall Hyundai i20 Coupé WRC +1"6
3 Sordo/Del Barrio Hyundai i20 Coupé WRC +3"6
4 Breen/Martin Citroen C3 WRC +7"5
5 Evans/Barritt Ford Fiesta WRC +8"5
6 Ogier/Ingrassia Ford Fiesta WRC +9"1
7 Suninen/Markkula Ford Fiesta WRC +9"3
8 Neuville/Gilsoul Hyundai i20 Coupé WRC +10"9
9 Ostberg/Eriksen Citroen C3 WRC +13"3
10 Mikkelsen/Jaeger Hyundai i20 Coupé WRC +13"8
Articolo successivo
Portogallo, PS2: Paddon vola in vetta. Tanak subito costretto al ritiro!

Articolo precedente

Portogallo, PS2: Paddon vola in vetta. Tanak subito costretto al ritiro!

Articolo successivo

Portogallo, PS4: Sordo si porta in vetta. Risalgono Ogier e Neuville

Portogallo, PS4: Sordo si porta in vetta. Risalgono Ogier e Neuville
Carica i commenti

Su questo articolo

Serie WRC
Evento Rally di Portogallo
Sotto-evento Giorno 1
Autore Giacomo Rauli
Tipo di articolo Prova speciale