Portogallo, PS19: la stage va a Suninen, che blinda il terzo posto

condividi
commenti
Portogallo, PS19: la stage va a Suninen, che blinda il terzo posto
Giacomo Rauli
Di: Giacomo Rauli
20 mag 2018, 10:39

Il 23enne finlandese è sempre più vicino al suo primo podio in carriera nel WRC, mentre Lappi allunga ancora su Sordo. Ogier e Mikkelsen hanno risparmiato le gomme in vista della Power Stage.

Teemu Suninen sta coronando una gara di alto livello e il suggello è arrivato nella Prova Speciale 19 del Rally del Portogallo, la Montim 2 di 8,64 chilometri. Il 23enne del team M-Sport Ford ha infatti ottenuto la vittoria della stage, la prima di questo fine settimana.

Con questa affermazione parziale Suninen ha messo al sicuro la terza posizione assoluta. Qualora dovesse riuscire a confermarla, per lui arriverebbe il primo podio della carriera nella categoria più importante del WRC.

Ricordiamo infatti che il suo miglior piazzamento al volante di una vettura Plus è arrivato lo scorso anno nella gara di casa, il Rally di Finlandia.

Seconda posizione di speciale per Esapekka Lappi, costretto a dire addio alle residue speranze di lottare per il podio. Suninen è riuscito a fare meglio di lui in questa prova, per cui il 27enne della Toyota non ha potuto fare altro che proteggere ulteriormente la sua quarta posizione.

Ormai Daniel Sordo è fuori dai giochi sia per il podio che per il quarto posto. In questa prova lo spagnolo della Hyundai non è riuscito a replicare ai tempi di Suninen e Lappi e ha dovuto alzare bandiera bianca. A meno di un errore di Lappi, Sordo si dovrà accontentare di chiudere la Top 5.

Sébastien Ogier e Andreas Mikkelsen non hanno spinto in questa prova per preservare le gomme in vista della PS20, ossia la Power Stage. Dopo i rispettivi incidenti che li hanno messi fuori gara, i due proveranno a portare a casa qualche punto messo a disposizione per i primi 5 che si classificheranno nell'ultima speciale della giornata.

Thierry Neuville continua a gestire il suo vantaggio nei confronti di Elfyn Evans. Il belga della Hyundai è a un passo dal secondo successo stagionale, l'ottavo della sua carriera nel WRC che inoltre lo proietterebbe in vetta alla classifica Mondiale Piloti.

Rally del Portogallo - Classifica generale dopo la PS19

    PosizionePilota/navigatoreVetturaTempo/distacco
1 Neuville/Gilsoul Hyundai i20 Coupé WRC 3.43'11”5
2 Evans/Barritt Ford Fiesta WRC +37"5
3 Suninen/Markkula Ford Fiesta WRC +45"9
4 Lappi/Ferm Toyota Yaris WRC +56"6
5 Sordo/Del Barrio Hyundai i20 Coupé WRC +1'00"7
6 Ostberg/Eriksen Citroen C3 WRC +3'30"5
7 Breen/Martin Citroen C3 WRC +5'16"9
8 Tidemand/Andersson Skoda Fabia R5 +13'44"0
9 Pieniazek/Mazur Skoda Fabia R5 +15'43"9
10 Lefebvre/Moreau Citroen C3 R5 +16'04"5
Prossimo articolo WRC

Su questo articolo

Serie WRC
Evento Rally di Portogallo
Sotto-evento Giorno 3
Autore Giacomo Rauli
Tipo di articolo Prova speciale