Portogallo, PS16: grande ripartenza di Lappi. Suninen sale terzo!

condividi
commenti
Portogallo, PS16: grande ripartenza di Lappi. Suninen sale terzo!
Giacomo Rauli
Di: Giacomo Rauli
20 mag 2018, 08:15

Il finnico della Toyota vince la speciale, mentre il connazionale del team M-Sport Ford supera Sordo (penalizzato anche di 10") ed è in zona podio. Neuville gestisce il suo vantaggio su Evans.

I rimpianti di Toyota in questo fine settimana sembrano destinati a non finire mai. Esapekka Lappi ha iniziato nella maniera migliore la terza e ultima tappa del Rally del Portogallo, sesto appuntamento del Mondiale Rally 2018, vincendo con un gran tempo la Prova Speciale 16 Montim 1 di 8,64 chilometri.

Il pilota finlandese continua a dare prova della bontà prestazionale raggiunta dalle Yaris in queste ultime settimane e grazie a questo risultato è riuscito a salire in quarta posizione nella classifica generale.

Il podio ora dista poco più di 10", ma dovrà continuare a spingere a fondo se vorrà provare il recupero in extremis. Seconda posizione di speciale per Teemu Suninen, che grazie a questo risultato ha scalzato dalla terza posizione Daniel Sordo.

Ora il finlandese ha la grande opportunità di cogliere il primo podio della carriera nel WRC al volante di una vettura Plus, inoltre potrebbe regalare al team M-Sport Ford un doppio podio che andrebbe a mitigare il ritiro di Ogier avvenuto nella prima giornata di gara. I punti che arriverebbero da questo risultato sarebbero molto importanti per continuare la lotta nel Mondiale Costruttori con Hyundai.

Pessimo avvio di giornata per Daniel Sordo, che in un solo colpo perde sia la terza che la quarta posizione in favore dei due finlandesi. Lo spagnolo delal Hyundai, oltre a non aver firmato un tempo degno di nota, ha anche ricevuto 10" di penalità dai commissari di gara. Ora dovrà tentare il tutto per tutto per tentare di recuperare le posizioni perse e chiudere sul podio per l'ennesima volta in stagione.

Thierry Neuville ha controllato il suo vantaggio nei confronti Evans, perdendo appena 6 decimi. Il belga ha solo cercato di mantenere un buon ritmo di gara e di salvare le gomme per avere possibilità nella Power Stage di prendere altri punti oltre a quelli che potrebbe portare a casa in caso di vittoria.

Rally del Portogallo - Classifica generale dopo la PS16

   PosizionePilota/navigatoreVetturaTempo/distacco
1 Neuville/Gilsoul Hyundai i20 Coupé WRC 3.22'23”0
2 Evans/Barritt Ford Fiesta WRC +39"0
3 Suninen/Markkula Ford Fiesta WRC +56"9
4 Lappi/Ferm Toyota Yaris WRC +1'07"4
5 Sordo/Del Barrio Hyundai i20 Coupé WRC +1'07"8
6 Ostberg/Eriksen Citroen C3 WRC +3'19”4
7 Breen/Martin Citroen C3 WRC +4'58"1
8 Tidemand/Andersson Skoda Fabia R5 +13'00"5
9 Pieniazek/Mazur Skoda Fabia R5 +14'30"7
10 Lefebvre/Moreau Citroen C3 R5 +15'13"1
Prossimo articolo WRC

Su questo articolo

Serie WRC
Evento Rally di Portogallo
Sotto-evento Giorno 3
Autore Giacomo Rauli
Tipo di articolo Prova speciale