Polonia, PS2: Kubica capotta, Mikkelsen nuovo leader

Polonia, PS2: Kubica capotta, Mikkelsen nuovo leader

Il polacco perde mezzo minuto ma riparte. In norvegese scavalca Ogier di 0"4, ma la speciale la vince Hanninen

Siamo solamente alla seconda prova speciale, ma sicuramente il Rally di Polonia ha già messo abbastanza carne al fuoco: la PS2 ha visto l'affermazione della Hyundai i20 WRC di Juho Hanninen, che in questo modo si è portato in quarta posizione nella classifica generale, scavalcando la Citroen DS3 WRC di Mads Ostberg, che è incappato in un mezzo testacoda.

La notizia più importante però è sicuramente quella che riguarda l'idolo locale Robert Kubica, che ha subito reso piuttosto in salita la sua corsa capottando la sua Ford Fiesta RS WRC, ma riuscendo comunque a ripartire, anche se con oltre mezzo minuto di distacco e dopo essere stato aiutato dagli spettatori presenti lungo il percorso.

"Sono passato troppo forte su una cresta che purtroppo era più alta di quanto mi aspettassi. La macchina è rimasta per aria e non ho avuto modo di frenare, quindi siamo finiti nel fosso e ci siamo capottati. Forse avrei dovuto andare dritto e basta, ma ho provato a recuperare e ci siamo capottati. In ogni caso abbiamo chiesto aiuto agli spettatori e siamo ripartiti" ha spiegato Robert.

Davanti intanto è cambiato il nome del leader della corsa, con Andreas Mikkelsen che è riuscito a spuntarla nel derby interno alla Volkswagen con Sebastien Ogier, anche se appena quattro decimi. Il francese comunque a fine prova ha detto di non aver voluto prendere rischi inutili, visto che il fondo era particolarmente scivoloso.

Resta molto vicino a loro anche Kris Meeke, terzo a 4"4 con la sua Citroen DS3 WRC, mentre continua a perdere parecchio terreno Jari-Matti Latvala: ora il finlandese è a 21"2 dalla vetta, ma ha recuperato un paio di posizioni. Una ovviamente su Kubica e l'altra su Martin Prokop, sulla cui Ford Fiesta RS WRC si è rotta la barra antirollio. Anche Elfyn Evans poi ci ha messo del suo, finendo in un campo e pagando quasi 40".

WRC, Rally di Polonia, 26/06/2014
Classifica dopo la PS2 (primi dieci)
1. Andreas Mikkelsen - Volkswagen Polo R WRC - 16'00"4
2. Sebastien Ogier - Volkswagen Polo R WRC - +0"4
3. Kris Meeke - Citroen DS3 WRC - +4"4
4. Juho Hanninen - Hyundai i20 WRC - +5"3
5. Mads Ostberg - Citroen DS3 WRC - +6"3
6. Thierry Neuville - Hyundai i20 WRC - +16"4
7. Hayden Paddon - Hyundai i20 WRC - +18"7
8. Jari-Matti Latvala - Volkswagen Polo R WRC - +21"2
9. Martin Prokop - Ford Fiesta RS WRC - +25"9
10. Mikko Hirvonen - Ford Fiesta RS WRC - +26"2

Scrivi un commento
Mostra commenti
A proposito di questo articolo
Campionati WRC
Evento Rally di Polonia
Piloti Robert Kubica , Juho Hanninen , Andreas Mikkelsen
Articolo di tipo Ultime notizie