Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera
Ultime notizie

Neuville suona l'allarme: "Dobbiamo migliorare tutto se nel 2019 vogliamo battere Toyota e Tanak!"

Il belga non è stato contento dello sviluppo della i20 Coupé WRC nel corso della stagione 2018. Per battere la coppia Yaris-Tanak il team di Alzenau dovrà lavorare sodo quest'inverno. Poi lancia una frecciata anche ai compagni di squadra...

Thierry Neuville, Nicolas Gilsoul, Hyundai i20 WRC, Hyundai Motorsport

Foto di: Fabien Dufour / Hyundai Motorsport

Se Ogier si è confermato per il sesto anno di fila campione del mondo Rally, Thierry Neuville è stato ancora una volta il grande sconfitto, nonostante sia stato protagonista di una stagione eccellente e priva di grosse sbavature che da sempre lo avevano accompagnato nell'arco della sua carriera nel WRC.

Neuville ha perso la testa del Mondiale Piloti alla fine della penultima gara, il RallyRACC Catalunya, e in Australia ha dovuto fare i conti con lo stallonamento della gomma posteriore sinistra che ha di fatto posto fine alle sue speranze di centrare il primo titolo iridato della sua carriera.

Il belga ha già voltato pagina, pensando così al 2019. Facendo questo ha subito lanciato un allarme importante. La crescita di Toyota e di Tanak è stata così evidente da essere sotto gli occhi di tutti. Se non avesse perso tanti punti nella fase iniziale del mondiale, il titolo finito nelle mani di Ogier avrebbe di fatto avuto un padrone differente.

Per questo motivo il 30enne della Hyundai ha pubblicamente lanciato un appello nei confronti del suo team, reo di non aver approntato i giusti aggiornamenti nel corso del 2018 avendo così involontariamente favorito i rivali della Toyota - che hanno vinto il Mondiale Costruttori - e Ogier, ancora una volta campione del mondo.

"Di sicuro non siamo cresciuti in velocità e performance. Non abbiamo chance contro Tanak e la Toyota il prossimo anno", ha dichiarato Neuville Motorsport.com. "Abbiamo bisogno di sviluppi. Abbiamo bisogno di migliorare tutto quanto, non solo una cosa che renda la vettura più veloce".

Poi Thierry ha rincarato la dose, sottolineando come i compagni di squadra - Andreas Mikkelsen, Daniel Sordo e Hayden Paddon - non siano stati utili né per la sua rincorsa al titolo iridato, né per quella di Hyundai, che si è vista sfilare il titolo dalle mani a poche gare dalla fine.

"Sono solo per gran parte del tempo. Penso che in questa stagione si sia visto. Gli altri team hanno avuto grande supporto, ma io non l'ho ricevuto nel corso della stagione. Chiaramente questo ha reso molto difficile il campionato Costruttori anche per Hyundai".

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Citroen: Ogier ha fatto il suo esordio ufficiale al volante della C3 WRC in un test in Portogallo!
Articolo successivo Citroen: dal 2019 sparisce lo sponsor Abu Dhabi. Tramonta il progetto per la terza C3?

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera