Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera
Ultime notizie

Memorial Bettega, Kubica: "Una finale tutti insieme?"

Il polacco analizza la vittoria con la Fiesta e lancia una proposta per il 2015 perché vorrebbe tornare...

Memorial Bettega, Kubica:

Robert Kubica replica a Bologna il successo del Monza Rally Show: il campione polacco ha dimostrato la sua voglia di vincere. Con la Ford Fiesta RS WRC dell’A-Style Team ha dominato il week end mostrando una superiorità disarmante nel Memorial Bettega, visto che ha liquidato l’americano Ken Block con un perentorio tre a zero in finale.

“Sono contento perché è arrivata una bella vittoria dopo Monza. Ringrazio la squadra che ha contribuito a farmi vivere due bei week end alla fine di una stagione complicata. È chiaro che questi successi non cambiano il quadro dell’annata, però devo ammettere che è sempre bello vincere”.

Che valore hanno queste due affermazioni?
“Il Monza Rally Show e il Motor Show di Bologna sono due gare molto particolari alle quali non avevo mai partecipato, ma credetemi da vincere sono meno facili di quanto possa sembrare da fuori. Nel week end non abbiamo sbagliato nulla, anzi in finale sono riuscito a battere Ken due volte sul lato meno favorevole con la partenza sul lato della terra, per cui ero abbastanza sicuro di riuscire a portare a casa il successo”.

I tifosi italiani continuano a seguirti con grande simpatia…
“Ringrazio i tifosi italiani, peccato che non sia più il tifo della Formula 1. Il supporto comunque c’è sempre ed è caloroso. Mi ha fatto piacere vedere sulle tribune anche qualche bandiera polacca. Mi seguono dappertutto: sono fantastici…”.

Adesso ti concederai una vacanza?
“Non è il momento, perché quelli giusti stanno provando il Montecarlo. La stagione 2014 si è appena conclusa, ma abbiamo poco tempo per prendere delle decisioni per il 2015 se voglio restare nel mondiale rally, altrimenti non credo sia un grosso problema trovare una macchina competitiva in pista in un campionato interessante”.

Come giudichi il Motor Show?
“Mi sono divertito. Il tempo che sono riuscito a staccare nei primi giri ieri, i miei avversari li hanno eguagliati dopo venti tornate. Nelle ultime due gare della qualificazione ho usato le gomme usate di ieri, mentre in semifinale abbiamo fatto delle modifiche al set-up della macchina che ci hanno permesso di migliorare le prestazioni di un paio di decimi al giro. E mi ero risparmiato un treno di gomme nuove per la finale…”.

Cosa hai modificato nel set up?
“Non te lo dico!”.

Perché? Ormai il Memorial Bettega è finito…
“Ma l’anno prossimo mi piacerebbe tornare e allora mi tengo qualcosa nel taschino…”.

Cosa cambieresti nella formula della gara?
“La finale si potrebbe trasformare in una sfida a quattro con tutti in pista contemporaneamente…”.

Accetteresti quella sfida?
“Io? Certamente sì, è da vedere cosa potrebbero avere da ridire i proprietari delle macchine… Questa è una gara a sé, ma se dovessi partecipare al mondiale è un’esperienza molto utile per affrontare le prove spettacolo dove normalmente si usano le gomme da terra su asfalto”.

Foto: Gianni Mazzotta

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Kubica piega Block 3-0: il Memorial Bettega è suo!
Articolo successivo Memorial Bettega, Block: "Il secondo posto mi va bene"

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera