Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera
Ultime notizie

Memorial Bettega: Galli ha alzato la cresta nel... finale

Gigi è riuscito a entrare nella top four dopo le eliminazioni, ma poi ha pagato questo volo

Gigi Galli è entrato nella top four del Memorial Bettega con la Ford Fiesta RS WRC dell'A Style Team: il 41enne di Livigno è arrivato ai piedi del podio, sfoderando la sua guida spettacolare che lo aveva reso famoso nel mondiale rally.

L'italiano, che mancava dalle corse importanti dal 2008, dopo essere rientrato a Franciacorta nel mondiale Rallycross si è cimentato nel Monza Rally Show prima di approdare a Bologna.

"L'esperienza del Memorial Bettega mi è piaciuta molto - ha raccontato Gigi - nelle ultime sfide sono riuscito a prendere il passo dei migliori, segno che non ho perso la dimestichezza con i traversi. Ieri, invece, ho fatto più fatica a prendere il passo: ho sentito la mancamza di allenamento che tutti gli altro avversari avevano".

Galli è uscito dalla semifinale con Robert Kubica con un sonoro due a zero, ma il lombardo ha compromesso ogni possibilità di lottare con il fortissimo polacco con un volo che siamo in grado di mostrarvi grazie allo scatto di Davide Lacchini, il fotografo collaboratore di Giovanni Vanacore che ha fissato la "picchiata" della Fiesta nella terra dopo il decollo alla prima curva della pista su terra.

Per un istante Gigi ha pensato anche di capottare, ma per fortuna la Ford è tornata sulle quattro ruote: nell'atterraggio, piuttosto violento, si è stallonata la ruota posteriore sinsitra e la manche è stata bloccata con la bandiera rossa da parte della direzione gara. La vettura, una volta sostituita la gomma Pirelli afflosciata, è tornata puntualmente in pista: ma contro lo strapotere di Robert Kubica sera c'era ben poco da fare...

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Memorial Bettega, Block: "Il secondo posto mi va bene"
Articolo successivo Kubica: "Tanti errori, ma la mia cambiata era lenta"

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera