Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera
Ultime notizie

Motor Show: Red Bull sostituisce il Memorial Bettega!

La notizia dalla pagina di Facebook della kermesse, i rally presenti solo con un trofeo S2000

La notizia è clamorosa e fa male al cuore di tutti gli appassionati di corse d'Italia. La crisi ha colpito duramente un po' tutti gli aspetti della nostra vita, ed ovviamente il motorsport ha subito pesante il colpo. Il risultato lo abbiamo con un Motor Show che ritorna al formato "corto" con soli 5 giorni di kermesse nella Fiera di Bologna. E per sopravvivere accoglie con gioia le iniziative della Red Bull, che invade l'area 48 e organizzerà i suoi Speed Days con F1, WRC, GT e kart presenti. Per fare questo però ha escluso la manifestazione più bella, storica, emozionante e tutti gli altri aggettivi positivi e adrenalinici che vi possono venire in mente, e cioè il Memorial Bettega. La ferale notizia arriva verso mezzogiorno di oggi dalla pagina ufficiale di Facebook del Motor Show:
Conosciamo la vostra passione e stiamo lavorando per non farvi mancare l’appuntamento con il rally! Il Memorial Bettega è un evento estremamente spettacolare anche grazie al suo tracciato misto di asfalto e terra. Purtroppo questo non era tecnicamente compatibile con le esigenze di un programma che vi riserverà molte sorprese, tra le quali, proprio per tutti gli appassinati, un’emozionate competizione di S2000! Rimanete attenti, perché ne stanno per arrivare altre!
Ci provano dalla sede di GL Events (la vecchia Promotor) a indorare la pillola promettendo sorprese, ma un Trofeo S2000 non è la stessa cosa del Bettega. Immediate le risposte affrante, lo stupore e le polemiche degli appassionati. Apprezzatissimo dagli utenti il laconico commento di Nicola Andreis
Senza il Memorial Bettega non è più MotorShow.....
Poco dopo arriva una risposta dal gestore della pagina a John Horsemoon, giornalista e appassionato vero, noto per il suo blog di corse The Horsemoon Post
John noi più di tutti teniamo alla memoria di un grande pilota come Attilio Bettega. Per quanto riguarda il Motor Show Bologna 2012 sappi che l'organizzazione è italiana al 100%. La decisione è stata sofferta ma inevitabile, il nostro impegno e la nostra sensibilità verso un grande uomo e pilota sono immutati.
Nessuno dubita che il rispetto verso il mitico Attilio rimanga, però dispiace a tutti che dovendo scegliere che cosa sacrificare per dare 2 giorni l'Area 48 alla Red Bull il giubilato sia proprio il Bettega. Una prima spiegazione del perché salta il Memorial la si ottiene circa mezz'ora più tardi:
Il Memorial Bettega è da sempre evento a sè al Motor Show di Bologna. Proprio per questa ragione ci siamo a lungo interrogati sul come farlo coesistere (ed eventualmente variare) con le novità di Motor Show Bologna 2012, prima fra tutte i Red Bull Speed Day. Abbiamo quindi deciso di non snaturarlo ma di lasciarlo da parte momentaneamente e di proporre invece spettacoli inediti, sia per noi che per voi!
E ancora, sempre dalla pagina di Facebook:
Il Memorial Bettega è un pezzo di storia! Quest'anno salta ma di certo non sarà la sua fine! e per quanto possa essere difficile ricreare la competizione del Bettega, siamo certi che i ragazzi del trofeo S2000 non si tireranno indietro quando ci sarà da premere sul gas; poi dalla regia mi dicono che nella MotorSport Arena ci sarà un certo signor Loeb, con una certa Citroën... anche senza Bettega non và poi così male no?
A questo punto optiamo per telefonare direttamente a GL Events, per capire per bene il perché. Le motivazioni sono di carattere puramente pratico: Red Bull occuperà il weekend con tutte le sue esibizioni e gare, mentre il venerdì ci sarà la tradizionale esibizione della Ferrari. A questo punto il Bettega sarebbe scivolato al mercoledì e giovedì, ma non ci sarebbe stato il tempo necessario per ripulire l'area 48 e creare i tracciati da asfalto. Nel caso il Motor Show fosse stato lungo, era previsto lo spostamento della storica gara al primo weekend, ma purtroppo ora questo non è più possibile. A questo punto la domanda è: perché Red Bull anziché il Memorial Bettega? Si tratta di una scelta difficile, dicono da GL Events, ma volta a portare lo show che Red Bull è bravissima a creare (vedere l'X-fighters per credere), perché è quello che la gente preferisce, mentre il Bettega è solo messo "in pausa" in attesa di rientrare il prossimo anno. A questo punto sarà il tempo a decretare se la scelta sia stata giusta o meno, ma anche sapendo che il Memorial Bettega tornerà il prossimo anno, il cuore di chi ha un po' di carburante misto al sangue non smette di piangere.

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Loeb vince in Spagna per l'ottavo anno di fila!
Articolo successivo Dani Sordo torna alla Citroen nel 2013

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera