Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera

Monte-Carlo, PS6: Ogier si avvicina a Neuville. Lappi sbatte e rompe una sospensione

Neuville, che rimane in vetta alla classifica, sbaglia strada ma recupera 20" a Ogier e lo tiene dietro per poco. Lappi sbatte e sprofonda nono nella generale. Foratura invece per Tidemand.

Sébastien Ogier, Julien Ingrassia, Citroën World Rally Team Citroen C3 WRC

McKlein / Motorsport Images

Sébastien Ogier concede il bis e vince anche la Prova Speciale 6 del Rallye Monte-Carlo 2019, la Valdrome - Sigottier 2, che nel corso della mattinata era stata annullata per questioni di sicurezza relative ad alcuni spettatori sistemati in alcune zone proibite.

Il pilota francese è riuscito a vincere la prova solo grazie a un errore di Neuville che, uscito troppo forte da una curva sinistrorsa cieca, è finito per imboccare la strada sbagliata nel bivio immediatamente successivo. Il belga della Hyundai è stato costretto a fare marcia indietro e riprendere la retta via, perdendo così quasi 20" da Ogier.

Negli intermedi successivi, Neuville ha recuperato quasi tutto il divario che lo separava da Ogier dopo l'errore e ha finito per perdere pochi decimi. Questo ha permesso lui di rimanere leader della classifica generale proprio davanti al 6 volte iridato della Citroen.

Dal canto suo, Ogier a fine prova ha affermato di aver faticato molto nel corso della speciale a causa della scelta gomme, che però dovrebbe aiutarlo nella PS7. Vedremo se Neuville sarà in grado di resistere agli attacchi del francese dopo l'errore fatto in questa prova.

Chi sembra ormai aver alzato bandiera bianca è Ott Tanak. Il pilota estone della Toyota ha chiuso la speciale in sesta posizione, perdendo altri 13"3 da Ogier e 11"3 dal leader della classifica generale Neuville e ora si trova a 28"2 dal vertice.

La quarta posizione continua a cambiare padrone, perché Sébastien Loeb ha sbagliato scelta di gomme per la PS6 e ha perso 37" da Ogier, scivolando in settima posizione nella generale. A ereditare il quarto posto è stato il suo compagno di squadra Andreas Mikkelsen, ottimo terzo di speciale e ora ai piedi del podio pur avendo oltre 1 minuto di distanza da Neuville.

E' andata molto peggio a Esapekka Lappi. Il nuovo pilota di Citroen Racing ha colpito una roccia a 11 chilometri dal termine della speciale e nell'ultimo settore ha pagato oltre 1 minuto dai primi. Questo lo ha portato a scendere al nono posto nella generale a quasi 3 minuti dai primi.

Lappi si è poi fermato a bordo strada al termine della speciale per cercare di riparare la sospensione anteriore sinistra, danneggiata nell'impatto contro una roccia avvenuto nel corso della prova. Non è detto che riesca a ripartire. Sfortunato anche Pontus Tidemand, che si è dovuto fermare nel corso della speciale per cambiare una gomma in seguito a una foratura.

Rallye Monte-Carlo 2019 - Classifica generale dopo la PS6

  Posizione Pilota/navigatore Vettura Tempo/distacco
1 Neuville/Gilsoul Hyundai i20 Coupé WRC 1.09'02”5
2 Ogier/Ingrassia Citroen C3 WRC +1"4
3 Tanak/Jarveoja Toyota Yaris WRC +28"2
4 Mikkelsen/Jaeger Hyundai i20 Coupé WRC +1'01"8
5 Latvala/Anttila Toyota Yaris WRC +1'03"6
6 Meeke/Marshall Toyota Yaris WRC +1'25"2
7 Loeb/Elena Hyundai i20 Coupé WRC +1'26"2
8 Evans/Martin Ford Fiesta WRC +1'51"3
9 Lappi/Ferm Citroen C3 WRC +2'56"4
10 Bonato/Boulloud Citroen C3 R5 +4'42"5

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Monte-Carlo, PS5: primo squillo di Ogier con Citroen. Tanak sprofonda
Articolo successivo Monte-Carlo, PS7: Loeb concede il bis, ma Ogier ha le gomme giuste e va in testa alla corsa!

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera