Monte-Carlo, PS13-14: Tanak fa 6 di fila! Neuville riduce il suo ritardo da Ogier

condividi
commenti
Monte-Carlo, PS13-14: Tanak fa 6 di fila! Neuville riduce il suo ritardo da Ogier
Di:
27 gen 2019, 09:03

Tra il leader della corsa e il pilota della Hyundai ci sono appena 3"2, ma entrambi hanno problemi sulle loro vetture. Tanak compie una rimonta pazzesca e ora si trova in terza posizione dopo aver superato Loeb e Latvala.

Il terzo e ultimo giorno del Rallye Monte-Carlo 2019 si è aperto alle 8:20 di questa mattina con le prime 2 speciali delle 4 previste per oggi e, nemmeno a dirlo, Ott Tanak ha fatto sue anche queste. Il pilota della Toyota è in serie aperta di scratch da ieri, avendo vinto tutte e 4 le prove del programma. Oggi si è ripetuto nel giro mattutino della domenica, trionfando nella PS13 La Bollene-Vesubie - Peira-Cava 1 di 18,41 chilometri e nella PS14, la La Cabanette - Col de Braus 1 di 13,58 chilometri.

Il pilota della Toyota è inarrestabile. Il suo ritmo è mantenuto solo da Thierry Neuville - per due volte secondo di speciale - e dal leader della classifica generale Sébastien Ogier, che sta cercando di difendersi dagli attacchi del pilota belga della Hyundai.

Grazie a questi 6 successi consecutivi di speciale, Tanak è riuscito finalmente a prendere Jari-Matti Latvala e Sébastien Loeb, i due pretendenti al podio, e nella PS14 li ha superati inesorabilmente. Una rimonta davvero di alto livello quella dell'estone, che nelle prossime due prove cercherà di mettere al sicuro la posizione sul podio e regalare punti importanti per il Mondiale Costruttori alla Toyota.

Leggi anche:

Si infiamma sempre di più la lotta per la vittoria, che continua a essere circoscritta a Sébastien Ogier e Thierry Neuville. Il pilota della Citroen ha svelato al termine della PS14 di avere un piccolo problema sulla sua C3 WRC Plus, ma anche Neuville ha avuto problemi ai freni nella stessa prova. Ad avere avuto la meglio nel giro mattutino è stato proprio il 30enne della Hyundai, capace di stare sempre davanti al rivale ma di rosicchiare appena 1"1 al 6 volte iridato.

Ora Ogier potrà gestire un vantaggio di 3"2 nelle ultime 2 speciali, ma non sarà sicuramente facile, perché Neuville sembra proprio intenzionato a portarsi a casa la prima vittoria della carriera nel Principato di Monaco.

Da dimenticare l'avvio di mattinata di Loeb e Latvala. I due contendenti al podio si sono marcati stretti questa mattina, ma non hanno potuto reagire al passo di Tanak, che ha recuperato su di loro quasi 20 secondi in appena 2 prove. Ora si trovano distanziati tra loro di 1 secondo, ma dovranno reagire, perché Tanak è ancora vicino (in vantaggio di 2"8 su di loro), ma il ritmo che ha mostrato sino a ora è di un altro livello.

Merita infine una citazione Kris Meeke, che al volante della Toyota sembra già trovarsi a suo agio. Peccato per il cerchio rotto nella prima giornata di gara, perché il suo ritmo lo avrebbe portato a lottare per il podio. Tra lui e la Yaris sembra esserci stato immediatamente feeling e i tempi firmati nella mattinata lasciano ben sperare in una nuova rinascita del nord-irlandese dopo la brutta e triste parentesi con Citroen Racing.

Rallye Monte-Carlo 2019 - Classifica generale dopo la PS14

   Posizione Pilota/navigatore Vettura Tempo/distacco
1 Ogier/Ingrassia Citroen C3 WRC 3.00'06”4
2 Neuville/Gilsoul Hyundai i20 Coupé WRC +3"2
3 Tanak/Jarveoja Toyota Yaris WRC +2'12"3
4 Loeb/Elena Hyundai i20 Coupé WRC +2'15"1
5 Latvala/Anttila Toyota Yaris WRC +2'16"1
6 Meeke/Marshall Toyota Yaris WRC +5'37"2
7 Greensmith/Edmonson Ford Fiesta R5 EVO2 +11'41"6
8 Bonato/Boulloud Citroen C3 R5 +12'44"1
9 Sarrazin/Renucci Hyundai i20 R5 N.G. +13'09"8
10 Formaux/Jamoul Ford Fiesta R5 EVO2 +14'24"5
Articolo successivo
Citroen: Lappi si è ritirato per un problema al motore della C3 WRC Plus

Articolo precedente

Citroen: Lappi si è ritirato per un problema al motore della C3 WRC Plus

Articolo successivo

Fotogallery WRC: le foto della seconda tappa del Rally di Monte Carlo 2019

Fotogallery WRC: le foto della seconda tappa del Rally di Monte Carlo 2019
Carica i commenti

Su questo articolo

Serie WRC
Evento Rally di Monte Carlo
Sotto-evento Giorno 4
Autore Giacomo Rauli