Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera

Monte-Carlo: Ogier in vetta anche nella Tappa 2, ma Tanak è vicino

L'estone della Toyota si è avvicinato ancora. Ora tra i due ci sono 33"5. Lappi si è ripreso la quarta posizione, mentre Neuville ha vinto l'ultima speciale di giornata salendo 7° nella generale.

Sébastien Ogier, Julien Ingrassia, Ford Fiesta WRC, M-Sport Ford

Foto di: M - Sport

Thierry Neuville chiude la seconda tappa del Rallye Monte-Carlo centrando il terzo scratch della sua corsa e della Hyundai in questo 2018 vincendo la Prova Speciale 13 Bayons - Bréziers 2 di 25,49 chilometri. Questo risultato ha permesso lui di salire al settimo posto passando Bryan Bouffier, ma ad appassionare tutti gli amanti del WRC è stato il duello tra Sébastien Ogier e Ott Tanak, ovvero quella per il primo posto della classifica generale.

Il 5 vvolte iridato che corre anche quest'anno per M-Sport Ford è stato perfetto nella speciale d'apertura della giornata, la PS9, svolta su un fondo completamente innevato. In questa condizione è riuscito a fare la differenza e ad ampliare il suo vantaggio sul rivale sino a 1'08". Da quel momento in poi Tanak si è letteralmente acceso, tanto dimezzare lo svantaggio.

Ora tra lui e Ogier ci sono 33"5, con ancora 4 speciali da affrontare. Sarà decisiva la prima speciale di domattina: se Tanak recupererà ancora in maniera significativa su Ogier, allora proverà a vincere sino alla fine. Altrimenti sarà probabile che Makinen gli chieda di tenere la posizione, perché per Toyota si profila un clamoroso 2-3-4.

La terza posizione è stata artigliata da Jari-Matti Latvala, il quale ha potuto usufruire dell'unico ritiro per errore di guida di questa gara sino a ora, fatto da Daniel Sordo. Lo spagnolo era infatti terzo, ma un errore al chilometro 11,2 lo ha definitivamente tolto dalla classifica. Così Latvala ha guadagnato una posizione, e poi un'altra ancora sfruttando la foratura subita da Esapekka Lappi nella PS11.

Proprio questo inconveniente ha fatto perdere ben 2 posizioni al 27enne finlandese, che si è dovuto prodigare in un bel recupero portato a termine proprio nell'ultima stage di oggi, la PS13, in cui ha sorpassato Kris Meeke portando ai piedi del podio la sua Toyota Yaris numero 9, anche se solo per 1"6 di vantaggio. Meeke invece è il pilota Citroen meglio piazzato, ma la C3 continua a mostrare di essere ancora in ritardo rispetto alle rivali su fondi scivolosi.

Bel recupero di Elfyn Evans, seguito di pari passo da Thierry Neuville. Il gallese del team M-Sport Ford ha trovato un grande ritmo nel corso della giornata, nonostante nella prima prova di questa mattina sia stato a un passo dal ritiro per due testacoda in cui ha sfiorato due muro di roccia, dopo aver perso la vettura su due rettilinei pieni di neve. Nella PS11 è stato invece Neuville ad aver rischiato in ritiro, finendo per sbattere con il posteriore in un banco di neve e arrivando lungo a una staccata a causa dell'acquaplaning. Fortunatamente per lui ha trovato un campo in cui girarsi e riprendere la speciale.

Nel WRC2 prosegue il dominio di Skoda Motorsport, con Jan Kopecky che sta amministrando l'enorme vantaggio che ha su tutti gli avversari. Al secondo posto non troviamo più Ole Christian Veiby, bensì Kalle Rovanpera, Veiby, infatti, è finito contro un guard-rail nel corso della Prova Speciale 11 ed è stato costretto al ritiro mentre si trovava in seconda posizione. Buona giornata per Teemu Suninen, autore di alcune vittorie di speciale, ma ormai fuori dai giochi per la vittoria di classe. Altra giornata nera per Eric Camilli, autore di un errore - il secondo in 2 giorni - nella PS11 che lo ha costretto a un altro ritiro. 

Terminata la speciale 13 i piloti si sono fermati nella media-zone per poi riportare le rispettive vetture al Parco Assistenza di Gap. Il Rallye Monte-Carlo ripartirà domattina alle 08:32 italiane con la Prova Speciale 14, la "La Bollène-Vésubie - Peïra-Cava 1" di 18,41 chilometri, ovvero la prima delle 4 stage che completeranno il primo appuntamento del WRC 2018.

Rallye Monte-Carlo - Classifica generale dopo la PS13

      PosizionePilota/navigatoreVetturaTempo/distacco
1 Ogier/Ingrassia Ford Fiesta WRC 3.30'30”9
2 Tanak/Jarveoja Toyota Yaris WRC +33"5
3 Latvala/Anttila Toyota Yaris WRC +1'32"7
4 Lappi/Ferm Toyota Yaris WRC +4'38"5
5 Meeke/Nagle Citroen C3 WRC +4'40"1
6 Evans/Barritt Ford Fiesta WRC +5'00"2
7 Neuville/Gilsoul Hyundai i20 Coupé WRC +5'33"6
8 Bouffier/Panseri Ford Fiesta WRC +5'43"4
9 Breen/Martin* Citroen C3 WRC +8'49"0
10 Kopecky/Dresler Skoda Fabia R5 +14'04"4

* 10" di penalità

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Monte-Carlo, PS12: vince Neuville. Tanak ricuce ancora su Ogier!
Articolo successivo Ogier ha fatto la differenza nella stage definita "la peggiore di sempre"

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera